Come contrastare gli effetti negativi dello stare seduti in poltrona tutto il giorno. I ricercatori hanno scoperto il metodo più efficace

Come contrastare gli effetti negativi dello stare seduti in poltrona tutto il giorno. I ricercatori hanno scoperto il metodo più efficace

Cinque minuti di camminata semplice per ogni 30 minuti di seduta sono il modo più efficace per ridurre gli effetti nocivi della sedentarietà in ufficio, spiega The Conversation citando uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Medicine & Science in Sports & Exercise. La conversazione.

I ricercatori hanno chiesto a 11 adulti sani di mezza età e anziani di stare seduti in un laboratorio per otto ore, l’equivalente di una giornata lavorativa standard, per cinque giorni. In un giorno, i partecipanti sono rimasti seduti per otto ore, con solo una breve pausa per andare in bagno. Negli altri giorni, le sedute sono state intervallate da una camminata leggera. Ad esempio, in un giorno è stato fatto un minuto di camminata ogni 30 minuti. Negli altri giorni, hanno camminato per cinque minuti ogni ora.

L’obiettivo dei ricercatori era quello di trovare una “dose” che le persone potessero fare per compensare i danni alla salute dello stare seduti. Hanno misurato i cambiamenti nella glicemia e nella pressione sanguigna, due dei principali fattori di rischio per le malattie cardiache.

I risultati hanno dimostrato che una semplice camminata di cinque minuti ogni 30 minuti era l’unico modo per abbassare significativamente i livelli di glucosio nel sangue, piuttosto che stare seduti tutto il giorno. In particolare, camminare per cinque minuti ogni 30 minuti ha ridotto di quasi il 60% il rapido aumento dei livelli di glucosio nel sangue dopo i pasti.

Questo metodo ha anche ridotto la pressione sanguigna di 4-5 punti rispetto allo stare seduti tutto il giorno. Tuttavia, anche le passeggiate più brevi e meno frequenti hanno migliorato la pressione sanguigna: anche una semplice passeggiata di un minuto all’ora ha ridotto la pressione sanguigna di cinque punti.

Oltre ai benefici per la salute fisica, le pause a piedi hanno avuto anche un effetto positivo sulla salute mentale. All’inizio e alla fine dell’esperimento, ai partecipanti è stato chiesto di valutare il loro stato mentale utilizzando un questionario. Tutti hanno detto di sentirsi meglio e meno stanchi dopo cinque minuti di camminata.

Stare seduti tutto il giorno e fare esercizio fisico solo alla fine o all’inizio della giornata non ha gli effetti che si possono ottenere con l’attività fisica.

Le persone che stanno sedute per ore e ore sviluppano malattie croniche, tra cui il diabete, le malattie cardiache, la demenza e diversi tipi di cancro, a tassi molto più alti rispetto a chi fa attività fisica durante la giornata.

Uno stile di vita sedentario espone inoltre le persone a un rischio molto più elevato di morte precoce, aggiunge The Conversation.

Ma il semplice esercizio fisico quotidiano non può annullare gli effetti nocivi della posizione seduta.

Oggi il numero di ore in cui le persone stanno sedute è in aumento. La situazione è stata anche peggiorata dalla pandemia.

COVID-19. Con la migrazione verso il lavoro a distanza, le persone sono meno propense a uscire di casa.

È quindi evidente che sono necessarie delle strategie per combattere un problema di salute pubblica in crescita nel 21° secolo.

CATEGORIES
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (2 )