La Francia non ha ancora preso una decisione sull’invio di carri armati Leclerc in Ucraina
La Francia non ha ancora preso una decisione

La Francia non ha ancora preso una decisione sull’invio di carri armati Leclerc in Ucraina

La Francia non ha ancora preso una decisione sul trasferimento dei carri armati principali Leclerc all’Ucraina, ha dichiarato il ministro degli Esteri francese Catherine Colonna durante la sua visita a Odessa giovedì, come riporta l’edizione europea di Ukrainska Pravda, secondo quanto riportato da The Kyiv Independent. La posizione della Francia contrasta con quella di Gran Bretagna, Germania e Stati Uniti, che hanno già approvato l’invio all’Ucraina rispettivamente di carri armati Challenger, Leopard e Abrams.

A differenza della Germania, che ha aumentato gli aiuti militari all’Ucraina sotto la pressione degli alleati e della stampa, il governo francese non è stato così criticato, nonostante abbia talvolta assunto una posizione simile a quella tedesca.

Colonna ha anche affermato che ulteriori sistemi di difesa aerea rimangono una priorità per l’Ucraina. Ha aggiunto che la Francia “risponderà a questa richiesta” di fornire assistenza di difesa aerea.

Il 22 gennaio, il Presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato di non escludere la possibilità di fornire all’Ucraina carri armati principali Leclerc di produzione francese. Macron ha dichiarato che la decisione sull’invio dei carri armati Leclerc sarà presa nei prossimi giorni e settimane, ma dovrà essere concordata con altri alleati, tra cui la Germania.

Mercoledì 25 gennaio, la Germania ha confermato che invierà all’Ucraina 14 carri armati Leopard 2, dopo mesi di rinvii, e permetterà ad altri Paesi di inviare a Kiev questi carri armati di fabbricazione tedesca.
Leggi tutta la storia: LIVETEXT Guerra in Ucraina, giorno 338 | Il bilancio del massiccio attacco missilistico di giovedì. I danni maggiori a Kiev

Leggi anche

Guerra in Ucraina, giorno 338 | Il bilancio del violento attacco missilistico di giovedì. I danni peggiori a Kiev

L’Ucraina afferma che la Russia sta intensificando le ostilità nel sud-est di Donetsk

CATEGORIES
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )