Le autorità di Auckland hanno dichiarato lo stato di emergenza a causa delle inondazioni provocate dalle forti piogge.

Le autorità di Auckland hanno dichiarato lo stato di emergenza a causa delle inondazioni provocate dalle forti piogge.

Le autorità di Auckland, la città più popolosa della Nuova Zelanda con 1,6 milioni di abitanti, hanno dichiarato lo stato di emergenza venerdì 27 gennaio dopo che le forti piogge hanno causato gravi inondazioni che hanno portato alla chiusura dell’aeroporto e all’annullamento di un concerto di Elton John, riferisce l’Agence France Presse, riportata da Agerpres e dalla BBC.

Le forti piogge hanno trasformato le strade cittadine in fiumi e l’aeroporto di Auckland, il più grande del Paese, dove l’acqua era profonda fino alle caviglie in alcuni terminal, ha annunciato che rimarrà chiuso fino a mezzogiorno di sabato.

Durante una conferenza stampa, il sindaco Wayne Brown si è detto “estremamente rattristato” per la scoperta di un corpo in un sobborgo. La polizia non ha ancora confermato se il decesso sia legato alle condizioni meteorologiche. I filmati online hanno mostrato persone intrappolate fino alla vita nelle acque alluvionali e soccorritori che effettuavano evacuazioni in kayak.

In alcune zone il traffico è rimasto paralizzato

In altre foto, prodotti alimentari galleggiano lungo i corridoi di alcuni supermercati allagati. Le infrastrutture e i servizi di emergenza sono stati sopraffatti dall’impatto della tempesta.

Wayne Brown, sindaco: per la sicurezza del pubblico, il concerto del cantante britannico Elton John in uno stadio di Auckland, che avrebbe dovuto attirare 40.000 persone, è stato cancellato. Il primo ministro Chris Hipkins, che ha preso il posto di Jacinda Ardern mercoledì, ha dichiarato su Twitter che i dipartimenti governativi stanno lavorando per assistere la città e coordinare gli interventi di emergenza.

Alla popolazione è stato consigliato di contattare i servizi di emergenza, sovraccarichi di telefonate, solo in caso di “pericolo mortale” e di rimanere in casa.

I media locali hanno riferito che i vigili del fuoco hanno ricevuto più di 1.000 chiamate di assistenza. Anche la Forza di Difesa neozelandese sta fornendo assistenza per l’evacuazione.
L’Auckland Emergency Management ha previsto forti piogge in varie zone di Auckland per almeno i prossimi cinque giorni.
CATEGORIES
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )