
L’Ucraina afferma che la Russia sta intensificando le ostilità nel sud-est di Donetsk
Secondo i funzionari ucraini, la Russia sta intensificando le ostilità nella parte sud-orientale della regione di Donetsk, intorno alle città di Avdiivka e Vuhledar, riferisce la CNN. Mentre Bahmut rimane l’area in cui i combattimenti sono più accesi, Avdiivka è diventata quasi altrettanto contesa, ha dichiarato Pavlo Kirilenko, capo dell’amministrazione militare della regione di Donetsk.
“Ora la situazione è molto intensa anche ad Avdiivka”, ha detto. “Il nemico ha bombardato più volte l’insediamento di Vuhledar oggi, una persona è stata uccisa e altre due sono state ferite, e due persone sono state uccise nell’insediamento di Ocheretyne”, ha aggiunto. “In altre parole, vediamo un’escalation lungo l’intera linea del fronte da sud e da nord”, ha aggiunto il governatore regionale. L’area sud-orientale di Donetsk è considerata dalla Russia un territorio strategico per scoraggiare una potenziale offensiva delle forze ucraine verso la Crimea.
L’Ucraina sostiene che la Russia stia usando tattiche simili a quelle utilizzate intorno a Bahmut, che si trova più a nord nella regione di Donetsk. Gli eserciti di Mosca si affidano pesantemente all’artiglieria e impegnano un gran numero di truppe in offensive che sono destinate a fallire, ha dichiarato Serhii Cherevatyi, portavoce dell’esercito ucraino.
Prendendo di mira diversi insediamenti, le forze russe “hanno effettuato 28 attacchi in un solo giorno, sparando 264 colpi, perdendo 141 uomini (…) e ferendone 165, ma non hanno ottenuto alcun risultato”, ha detto Cherevatyi in un briefing. Ha osservato che ci sono continui combattimenti intorno all’intera linea del fronte orientale. “Il nemico sta cercando di sfondare le nostre difese, soprattutto nelle direzioni di Bahmut, Avdiivka e Leman”, ha detto Cherevatyi. “Un totale di 199 attacchi e 35 battaglie hanno avuto luogo nel settore di Bahmut (giovedì). Il nemico ha sparato tutti i tipi di artiglieria e lanciarazzi multipli”, ha detto. “Tuttavia, le nostre forze di difesa non hanno permesso al nemico di avere successo”, ha aggiunto il rappresentante dell’esercito ucraino.