Servizi segreti estoni: la Russia può sostenere un attacco missilistico su larga scala contro l’Ucraina fino a nove mesi.

Servizi segreti estoni: la Russia può sostenere un attacco missilistico su larga scala contro l’Ucraina fino a nove mesi.

La Russia potrebbe essere in grado di lanciare attacchi missilistici massicci e ripetuti contro l’Ucraina già tra nove mesi, ha dichiarato venerdì il capo dell’intelligence estone Margo Grosberg all’emittente televisiva pubblica estone ERR, come riporta il Kyiv Independent. Secondo Grosberg, la Russia dispone ancora di 830-1.250 missili di alta precisione, provenienti dallo stock di 2.500 missili che aveva prima dell’invasione su larga scala dell’Ucraina.

Inoltre, la Russia ha continuato a produrre missili per tutta la durata della guerra, nonostante le sanzioni internazionali che vietavano l’esportazione dei componenti tecnici necessari alla produzione. Grosberg ha affermato che, secondo le stime più ottimistiche dell’intelligence estone, la Russia potrebbe continuare ad attaccare massicciamente l’Ucraina con i missili per altri 3-4 mesi.

Secondo le stime più pessimistiche, i ripetuti attacchi potrebbero continuare per 6-9 mesi. Dal 10 ottobre, la Russia ha lanciato attacchi missilistici coordinati su larga scala contro le infrastrutture critiche in Ucraina.

Lanciando decine di missili alla volta, la Russia ha effettuato più di dieci attacchi di questo tipo entro la fine di gennaio 2023. Questa campagna ha ucciso decine di civili e ha danneggiato gravemente il sistema energetico ucraino, causando interruzioni di corrente, acqua e riscaldamento.

La Russia ha riconosciuto che le infrastrutture energetiche dell’Ucraina sono uno dei suoi obiettivi principali. Secondo le Convenzioni di Ginevra, prendere di mira le infrastrutture pubbliche critiche è un crimine di guerra, osserva il Kyiv Independent.

CATEGORIES
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )