
LIVE Giorno 345 della guerra in Ucraina:
Kiev avverte dell'aumento delle truppe russe al confine / Vertice UE-Ucraina / Le truppe russe guadagnano slancio sul fronte prima dell'arrivo dei carri armati occidentali
I leader dell’Unione Europea incontreranno venerdì a Kiev il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e prometteranno nuove sanzioni contro la Russia, ma le speranze dell’Ucraina di entrare a far parte dell’UE rischiano di essere deluse presto Il direttore della CIA William Burns ha dichiarato che i prossimi sei mesi per l’Ucraina saranno ” critica”, ha detto. Determinata ad avanzare prima che l’Ucraina riceva i carri armati e i veicoli blindati occidentali promessi, la Russia ha annunciato avanzamenti a nord e a sud del Bahamut, che ha guadagnato slancio sul fronte orientale ed è stato teatro di pesanti combattimenti per mesi.
Le ultime notizie sulla guerra in Ucraina, giorno 345:
07:21 Gli alleati dell’Ucraina stanno facendo pressione sul Fondo Monetario Internazionale (FMI) per finalizzare un programma di prestito multimiliardario, ha riferito venerdì il Financial Times, citando un rapporto della Reuters.
I rappresentanti del FMI hanno in programma di incontrare i funzionari ucraini a metà febbraio per portare avanti i colloqui su un prestito che potrebbe essere compreso tra i 14 e i 16 miliardi di dollari, secondo quanto riportato dal FT, che cita funzionari che hanno familiarità con i colloqui.
07:58 I soccorritori hanno recuperato il corpo di un’altra persona da sotto le macerie di un edificio residenziale a Kramatorsk, nella regione di Donetsk, colpito da un missile russo il 1° febbraio, riferisce Ukrinform, ripreso da news.ro. Il bilancio delle vittime è ora di quattro persone.
06:50 Gli effetti della guerra in Ucraina portano miliardi ai giganti del petrolio.
L’ultimo trimestre del 2022 si è concluso con un’abbondanza di ricavi e profitti. Shell, la più grande compagnia petrolifera privata del mondo, ha annunciato giovedì che nel 2022 ha registrato utili per 40 miliardi di dollari (36 miliardi di euro), più del previsto e il doppio rispetto a un anno fa, soprattutto grazie alla forte crescita dei ricavi dalle vendite di gas e gas naturale liquefatto (GNL), riporta Il Fatto Quotidiano, citato da Rador.
07:45 Secondo la Reuters, giovedì i procuratori statunitensi hanno stabilito che un giudice può sequestrare 5,4 milioni di dollari appartenenti all’uomo d’affari russo sanzionato Konstantin Malofeyev, aprendo la strada all’utilizzo del denaro per sostenere la ricostruzione dell’Ucraina devastata dalla guerra.
Il direttore della CIA William Burns ha dichiarato giovedì che, secondo le valutazioni dell’agenzia di intelligence di cui è a capo, il presidente cinese Xi Jinping è diventato un po’ più realista sulla scia della guerra in Ucraina, ma che sarebbe un errore sottovalutare l’impegno di Pechino e Mosca nella loro partnership
06:00 Secondo NBC News, all’approssimarsi del primo anniversario dell’invasione russa dell’Ucraina, Kiev ha lanciato un urgente avvertimento: Putin sta preparando una nuova grande offensiva, ha radunato forze significative e un attacco è imminente nelle prossime settimane.
01:15 Volodimir Zelensky, in un messaggio di giovedì sera: “Il nemico è in quella fase in cui la sconfitta strategica della Russia è già chiara. Tatticamente, però, ha ancora le risorse per tentare un’azione aggressiva”.
Il Presidente ucraino ha dichiarato che l’azione aggressiva dell’aggressore russo è inaccettabile”. Il nemico è in quella fase in cui la sconfitta strategica della Russia è già chiara. Dal punto di vista tattico, tuttavia, ha ancora le risorse per intraprendere un’azione aggressiva”, ha detto Zelensky. Ha aggiunto che gli ucraini devono “parlare ad alta voce al mondo della consegna di forniture difensive” e aumentare la pressione globale sulla Russia, affermando che “il nemico deve essere molto più debole da questo punto di vista di quanto ci aspetteremmo in uno scenario peggiore”.
00:20 Primo ministro britannico: L’invio di aerei in Ucraina richiederebbe “mesi” o “anni” di preparazione.
Il primo ministro britannico Rishi Sunak ha sottolineato giovedì che l’invio di jet da combattimento in Ucraina richiederebbe “mesi” o addirittura “anni” di addestramento per i piloti, sottolineando di essere alla ricerca del modo più efficace per aiutare Kiev, riporta AFP.
Una breve rassegna degli eventi recenti:
L'Unione Europea si è impegnata a raddoppiare il programma di aiuti militari all'Ucraina, addestrando altre 15.000 truppe, ribadendo che "sarà al fianco dell'Ucraina nel lungo termine". All'inizio di un viaggio di due giorni a Kiev, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha dichiarato che l'UE intende attuare un decimo pacchetto di sanzioni contro la Russia entro il 24 febbraio.
La Russia è "di nuovo" minacciata dai "carri armati tedeschi", dice Putin / Avvertimento ai Paesi occidentali: "Non manderemo carri armati ai loro confini, ma abbiamo di che rispondere". Vladimir Putin ha dichiarato giovedì che la Russia è "nuovamente" minacciata dai carri armati tedeschi, riferendosi ai blindati Leopard 2 promessi da Berlino e dai Paesi occidentali a Kiev e tracciando un nuovo parallelo tra la guerra contro Hitler e la sua campagna militare in Ucraina.
L'ex presidente russo Dmitry Medvedev ha dichiarato giovedì che le aziende russe produttrici di armi aumenteranno "significativamente" le loro forniture quest'anno per aiutare le truppe russe a infliggere una "schiacciante sconfitta" all'Ucraina.
L'esercito ucraino sostiene che le forze russe stanno preparando una mobilitazione segreta a Donetsk. Le forze russe si stanno preparando per una "mobilitazione segreta" nella parte orientale di Donetsk, ha dichiarato giovedì lo Stato Maggiore delle Forze Armate dell'Ucraina sulla sua pagina Facebook ufficiale, secondo quanto riportato dalla CNN.
Il presidente ucraino Volodimir Zelenski ha accusato giovedì la Russia di preparare le sue forze armate per "ritorsioni" contro l'Ucraina e l'Europa, che sostiene Kiev di fronte all'invasione lanciata da Mosca quasi un anno fa.
Il primo ministro britannico Rishi Sunak ha sottolineato giovedì che l'invio di jet da combattimento in Ucraina richiederebbe "mesi" o addirittura "anni" di addestramento per i piloti, sottolineando di essere alla ricerca del modo più efficace per aiutare Kiev, riporta AFP.
Missili a lungo raggio: l'Ucraina si impegna a non attaccare il territorio russo e a concordare gli obiettivi con gli alleati; secondo la CNN, il Ministro della Difesa ucraino ha dichiarato che fornirà garanzie di non attaccare la Russia se questa acquisterà missili a lungo raggio che la Russia ha richiesto ai suoi alleati.
L'Ucraina indaga su alti ufficiali militari per corruzione L'AFP riferisce che le autorità ucraine stanno indagando su alti ufficiali militari in due casi distinti di sospetta corruzione, nel tentativo di reprimere gli illeciti in vista dei colloqui con i leader dell'UE.
Il giornalista investigativo bulgaro Christo Grozev, responsabile delle ricerche sulla Russia del gruppo, afferma di essere stato costretto a trasferirsi dall'Austria, dove viveva da quasi 20 anni, a causa delle minacce delle agenzie di intelligence russe presenti nel Paese.
L'esercito russo ha dichiarato di aver distrutto diversi lanciamissili M-270 MLRS e M-142 HIMARS vicino alla città di Kramatorsk, nell'Oblast' di Donetsk, nell'Ucraina orientale.
La Russia ha smesso di accettare le richieste di nuovi passaporti decennali mentre si diffonde la voce che Mosca stia preparando una nuova mobilitazione.