I democratici sono pronti a sostenere Biden per un secondo mandato

I democratici sono pronti a sostenere Biden per un secondo mandato

“Siete pronti per il 2024?” “Sì!”, ha gridato il pubblico. Fino a poco tempo fa sembrava improbabile, ma una riunione del Partito Democratico a Filadelfia ha reso quasi certa la candidatura di Joe Biden per un secondo mandato, come riporta l’AFP.

Il Presidente degli Stati Uniti, che parlerà nel tardo pomeriggio in un hotel di lusso di questa città del nord-est degli Stati Uniti, dovrebbe essere l’attrazione principale della convention.

Dovete essere tutti suoi apostoli per i prossimi due anni”, ha detto Ken Martin, leader del Partito Democratico del Minnesota, a un gruppo di discussione.

Enormi investimenti nelle infrastrutture del paese, difesa dei posti di lavoro della classe operaia e dei sindacati… Nessun presidente ha fatto così tanto per il Paese”, ha dichiarato il politico.

Dobbiamo andare a promuovere tutto questo presso il popolo americano”, ha detto ai membri del Partito Democratico di tutto il Paese in vista delle prossime elezioni presidenziali.

Ottant’anni, e allora?

Le domande sull’età di Joe Biden sono state messe a tacere nel 2020, quando ha promesso di fare della sua presidenza una sorta di “ponte” per aprire la strada alle generazioni future. Se ne sente parlare di tanto in tanto, ma meno di quanto si pensi”, afferma Ken Martin, quasi a voler sminuire questo tema scottante.

Se rieletto, Joe Biden avrà 86 anni alla fine del suo secondo mandato.

Malcolm Kenyatta, che ha quasi 50 anni in meno del Presidente, è d’accordo con l’AFP. Finché si atterrà a un programma funzionante, non farà discriminazioni sulla base dell’età”, afferma il deputato eletto in Pennsylvania.

I democratici si stanno stringendo attorno al presidente, che è prossimo ad annunciare la sua candidatura, e il senatore Chris Coons, molto vicino a Joe Biden, ha dichiarato all’AFP che si aspetta un annuncio “nei prossimi mesi”.

Anche i membri dei partiti più progressisti, che avevano criticato le politiche sociali e climatiche del Presidente all’inizio del suo mandato, stanno tornando ad essere entusiasti.

CATEGORIES
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )