LIVE Guerra d’Ucraina Giorno 346: l’Ucraina riceve missili a più lungo raggio dagli Stati Uniti Zelensky promette di difendere la “fortezza” di Bakhmut.

LIVE Guerra d’Ucraina Giorno 346: l’Ucraina riceve missili a più lungo raggio dagli Stati Uniti Zelensky promette di difendere la “fortezza” di Bakhmut.

A quasi un anno dall’invasione di Vladimir Putin, gli ucraini combatteranno “finché potranno” per difendere la loro “fortezza” di Bakhmut, ha giurato il presidente Volodymyr Zelensky, invitando i leader dell’UE a discutere di nuove sanzioni contro la Russia e della prospettiva di adesione di Kiev all’UE. Secondo il Pentagono, il pacchetto di aiuti militari statunitensi all’Ucraina, pari a 2,2 miliardi di dollari, comprende nuovi missili e bombe di piccolo calibro lanciate da terra, che raddoppierebbero il raggio d’azione del Paese.

Le ultime notizie sulla guerra in Ucraina, giorno 346:


08:33
Le università russe insegneranno gli obiettivi della cosiddetta “operazione militare speciale” russa in Ucraina a partire dal 1° settembre, ha riferito venerdì il media statale russo TASS, citando il Ministero russo della Scienza e dell’Istruzione superiore, come riporta la CNN.

Una breve rassegna degli eventi recenti:

Un nuovo missile che raddoppierebbe il raggio d’azione dell’Ucraina nella guerra con la Russia è stato incluso in un nuovo pacchetto di aiuti militari del valore di oltre 2,175 miliardi di dollari che verrà inviato dagli Stati Uniti, ha dichiarato venerdì un funzionario statunitense, secondo quanto riportato da Reuters.

Le proteste contro la guerra in Russia hanno assunto la forma di commemorazioni delle vittime ucraine: i russi hanno iniziato a deporre fiori presso le statue degli scrittori ucraini in decine di città russe, come riporta il Moscow Times.

I Paesi dell’UE hanno approvato venerdì la proposta della Commissione europea di fissare dei limiti di prezzo per i prodotti petroliferi raffinati russi, ha annunciato la presidenza svedese dell’UE.

Il prossimo pacchetto di sanzioni dell’Unione Europea contro la Russia colpirà il commercio e la tecnologia a sostegno della guerra contro l’Ucraina, ha dichiarato venerdì il Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, secondo quanto riportato da Reuters.

L’obiettivo del Presidente russo Vladimir Putin è “catturare il Donbas entro marzo”, ha dichiarato un funzionario dell’intelligence della difesa ucraina, aggiungendo che i combattimenti nell’Ucraina orientale dovrebbero intensificarsi nei prossimi mesi, come riporta la CNN.

Il ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov ha dichiarato venerdì che i carri armati forniti dai Paesi della NATO saranno utilizzati come “pugno d’acciaio” nella controffensiva contro le forze russe in Ucraina, come riporta la CNN.

Le autorità russe insediate in Crimea hanno dichiarato venerdì di aver nazionalizzato circa 500 proprietà appartenenti a oligarchi e politici ucraini nella penisola, come riporta la CNN.

Il Presidente ucraino Volodimir Zelenski ha dichiarato venerdì che i colloqui formali per l’adesione del suo Paese all’Unione Europea inizieranno “probabilmente” quest’anno, riporta l’AFP.

Francia e Italia consegneranno in primavera un sistema di difesa terra-aria a medio raggio MAMBA per aiutare l’Ucraina a “difendersi dagli attacchi di droni, missili e aerei russi”, ha annunciato venerdì il ministero dell’esercito francese, secondo quanto riportato dall’AFP.

I commercianti utilizzano la Turchia, il Kazakistan e l’Armenia per eludere le sanzioni dell’Unione Europea contro la Russia, in una tattica che viola il rispetto dell’embargo da parte di questi Paesi, ha dichiarato venerdì il primo ministro lettone Krisjanis Karins, secondo quanto riportato da Reuters.

CATEGORIES
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )