Gli Stati Uniti hanno abbattuto un pallone spia cinese, ma non è la prima volta che un dispositivo del genere attraversa il paese Che fine hanno fatto gli altri?

Gli Stati Uniti hanno abbattuto un pallone spia cinese, ma non è la prima volta che un dispositivo del genere attraversa il paese Che fine hanno fatto gli altri?

Gli Stati Uniti hanno abbattuto sabato un pallone spia cinese, ma i palloni ad alta quota fanno parte di un più ampio programma di spionaggio cinese e tali dispositivi sono stati visti anche durante il periodo di presidenza di Donald Trump.

“Il pallone avvistato questa settimana sopra il Montana non è il primo caso in cui gli Stati Uniti rilevano pallone spia cinese abbattuto sul proprio territorio, con precedenti intrusioni avvenute durante l’amministrazione Trump”. Bloomberg ha riferito.

Questo tipo di attività dei palloni aerostatici è stata identificata negli ultimi anni”, ha dichiarato il portavoce del Pentagono Pat Ryder in una dichiarazione rilasciata il 2 febbraio.

I palloni avvistati questa settimana sembrano essere deliberatamente provocatori, ha dichiarato Dean Chen, consulente senior per il programma Cina presso l’Istituto di Pace degli Stati Uniti.

pallone spia cinese abbattuto

“È un test per vedere come reagirà l’altra parte, non in senso militare. E dal punto di vista politico? Hanno intenzione di tacere? Se non è la prima volta che succede, ed è successo molte volte, allora è una domanda interessante. Cosa è successo all’ultimo – secondo la CNN, “li abbiamo abbattuti?

Cosa dice l’ex amministrazione Trump sui palloni spia degli anni passati

Un alto funzionario della sicurezza nazionale dell’amministrazione dell’ex presidente Donald Trump ha dichiarato che nessuno dei palloni spia cinesi era vicino a luoghi sensibili.

Altri alti funzionari della sicurezza nazionale dell’amministrazione Trump hanno dichiarato di non essere personalmente a conoscenza di alcun pallone di sorveglianza cinese sugli Stati Uniti nei quattro anni di mandato di Trump e di non credere che Trump ne sia stato informato.

A differenza dei casi precedenti, questa bolla è persistita sulla terraferma statunitense. Il pallone ha inizialmente lasciato lo spazio aereo statunitense lunedì, per poi essere nuovamente rilevato martedì sopra l’Idaho settentrionale. Il presidente Joe Biden è stato informato quel giorno e ha chiesto ai suoi comandanti militari di sviluppare opzioni di risposta.

Quelli scoperti questa settimana galleggiavano sopra l’Idaho e il Montana, dove si trovano gli hangar e le strutture di ricerca missilistica nucleare degli Stati Uniti.

Gli Stati Uniti ritengono inoltre che la Cina stia cercando di acquisire terreni vicino all’Idaho National Laboratory del Dipartimento dell’Energia, dove il governo conduce ricerche e sviluppi militari classificati.

I funzionari ritengono che i palloni aerostatici cinesi abbiano un vantaggio unico rispetto ai satelliti, in quanto possono fotografare le strutture da diverse angolazioni.

Possibile scoperta di palloni spia vicino a installazioni sensibili degli Stati Uniti negli ultimi cinque anni.

Sebbene ex funzionari dell’amministrazione Trump neghino di essere a conoscenza dell’esistenza di palloni spia o, se ci fossero stati, non sarebbero stati vicini a infrastrutture sensibili, l’Associated Press ha scritto, citando un esperto di difesa, che negli ultimi cinque anni i palloni spia cinesi sono stati rilevati vicino a siti sensibili nelle Hawaii, dove c’è una grande presenza militare statunitense.

“Craig Singleton, senior fellow della Fondazione per la Difesa delle Democrazie, ha dichiarato che i palloni di sorveglianza cinesi sono stati avvistati più volte negli ultimi cinque anni in varie zone del Pacifico, anche vicino a sensibili installazioni militari statunitensi alle Hawaii”, ha scritto l’Associated Press, secondo Forbes.

Il governo cinese usa un pallone aerostatico per “monitorare le basi strategiche” negli Stati Uniti

La CNN ha riferito che il Segretario alla Difesa statunitense Lloyd Austin ha dichiarato che il pallone aerostatico abbattuto dagli Stati Uniti sull’Oceano Atlantico sabato scorso veniva utilizzato dal governo cinese “per monitorare le basi strategiche sulla terraferma degli Stati Uniti”.

Il presidente Joe Biden ha autorizzato mercoledì il Pentagono ad abbattere il pallone di ricognizione. Non appena la missione sarà portata a termine senza rischi eccessivi per le vite americane”, ha dichiarato il Presidente Austin dopo che i militari hanno abbattuto il pallone sabato.

Il Dipartimento della Difesa sta sviluppando opzioni per la discesa sicura del pallone sopra le nostre acque territoriali e sta monitorando da vicino il suo percorso e le attività di raccolta di informazioni”, ha continuato Austin, aggiungendo che i leader militari continuano a coordinarsi con il governo canadese su questa missione.

Le azioni prudenti e legali di oggi dimostrano che il Presidente Biden e la sua squadra di sicurezza nazionale metteranno sempre al primo posto la sicurezza del popolo americano e risponderanno efficacemente alle inaccettabili violazioni della sovranità da parte della (Repubblica Popolare Cinese)”, ha dichiarato Austin.

pallone spia cinese abbattuto Video

CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )