Guerra tra Russia e Ucraina:Putin, ha promesso a un primo ministro: “Non ucciderò Zelensky”

Guerra tra Russia e Ucraina:Putin, ha promesso a un primo ministro: “Non ucciderò Zelensky”

L’ex primo ministro israeliano Naftali Bennett ha svolto un ruolo di moderatore quando è iniziata la guerra tra Russia e Ucraina. In un’intervista ha rivelato di essere riuscito a farsi promettere dai vertici del Cremlino che non avrebbero ucciso il Presidente ucraino.

Naftali Bennett ha effettuato una visita urgente a Mosca nel marzo dello scorso anno, poco dopo l’attacco delle forze di Putin all’Ucraina. Per inciso, Bennett è stato uno dei pochi leader occidentali a incontrare Putin dopo la guerra. Purtroppo, la visita non ha avuto successo e la guerra è ancora in corso quasi un anno dopo.

Sebbene gli sforzi di mediazione di Bennett sembrino aver fatto ben poco per porre fine allo spargimento di sangue che continua ancora oggi, le sue osservazioni in un’intervista pubblicata su Internet sabato scorso hanno fatto luce sulla diplomazia dietro le quinte e sugli sforzi urgenti che si stavano compiendo per porre rapidamente fine al conflitto iniziale.

In un’intervista di cinque ore che ha toccato molti altri argomenti, Bennett ha chiesto a Putin se avesse intenzione di uccidere il presidente ucraino Volodymyr Zelensky”. Gli ho chiesto: cosa succederà? Hai intenzione di uccidere Zelensky? Ha detto: “Non ucciderò Zelensky”. Ha detto: “Hai promesso di non uccidere Zelensky. Ha detto: “Non ucciderò Zelensky”, scrive il The Guardian.

Bennett ha detto di aver poi chiamato Zelensky per informarlo della promessa di Putin. “Ascolta, sono appena uscito da un incontro (con Putin, n.d.); non ti ucciderà”. Mi ha chiesto: “Sei sicuro?”. “Gli ho detto al 100% che non ti ucciderà”, ha raccontato.


Bennett ha detto che durante la sua mediazione, Putin ha rinnegato la sua promessa di perseguire il disarmo dell’Ucraina e Zelenski ha promesso di non entrare nella NATO.
Gli sforzi di Bennett per ristabilire la pace non sembravano avere successo e il suo periodo di potere è durato poco, come riporta l’AP.

CATEGORIES
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )