La Cina afferma che i “pallone spia cinese” che sorvolano gli Stati Uniti sono semplicemente palloni meteorologici

La Cina afferma che i “pallone spia cinese” che sorvolano gli Stati Uniti sono semplicemente palloni meteorologici

Secondo la Reuters, venerdì la Cina ha dichiarato che i “palloni” che hanno sorvolato gli Stati Uniti sono stati utilizzati per scopi meteorologici civili e altri scopi scientifici e ha espresso rammarico per il fatto che siano entrati nello spazio aereo statunitense.

Giovedì le autorità statunitensi hanno annunciato che un pallone spia cinese ha sorvolato gli Stati Uniti per diversi giorni in segno di sfida, pochi giorni prima della visita del Segretario di Stato americano Antony Blinken a Pechino.

In una dichiarazione rilasciata nella tarda serata di venerdì, il Ministero degli Esteri cinese ha inoltre affermato che continuerà a mantenere la comunicazione con gli Stati Uniti per affrontare adeguatamente le situazioni impreviste.

“Questo aereo civile è nato in Cina ed è utilizzato per la ricerca meteorologica e altre ricerche scientifiche. A causa dei venti occidentali e delle limitate capacità di controllo, il dirigibile ha deviato dalla rotta prevista”, ha dichiarato.

“La Cina si rammarica che il dirigibile si sia accidentalmente allontanato negli Stati Uniti per cause di forza maggiore. La Cina continuerà a comunicare con gli Stati Uniti per gestire correttamente l’incidente”.

CATEGORIES
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )