LIVE Guerra in Ucraina, giorno 348: Zelensky cambierà ministro della Difesa

LIVE Guerra in Ucraina, giorno 348: Zelensky cambierà ministro della Difesa

Pesanti combattimenti nell'Oblast di Donetsk / La Russia ha perso 8 miliardi di dollari a gennaio a causa del blocco dei prezzi del petrolio / Il patriarca Kirill ha lavorato per il KGB negli anni Settanta.

L’Ucraina sta per scegliere il capo dell’agenzia di intelligence militare per sostituire il Ministro della Difesa Oleksiy Reznikov, ha dichiarato domenica uno stretto alleato del Presidente ucraino. Kyrylo Budanov, capo dell’agenzia di intelligence militare GUR, sostituirà Reznikov, ha dichiarato il capo del blocco parlamentare Zelensky. Reznikov è stato sotto pressione per i casi di corruzione all’interno del ministero.

Cannoni ucraini sparano sulle posizioni russe a Bahmut
Foto: Madeleine Kelly / Zuma Press / Profimedia
Cannoni ucraini sparano sulle posizioni russe a Bahmut
Foto: Madeleine Kelly / Zuma Press / Profimedia

Le ultime notizie sulla guerra in Ucraina, giorno 348:

08:01: Il Patriarca Kirill della Chiesa ortodossa russa, stretto collaboratore di Vladimir Putin, ha lavorato per i servizi segreti russi durante il suo soggiorno in Svizzera negli anni ’70, scrivono due giornali svizzeri, citando documenti ufficiali declassificati.

Come riportano Le Matin Dimanche e Sonntagszeitung, il dossier compilato dalla polizia federale sull’attuale leader spirituale della Chiesa ortodossa russa “conferma che ‘monsignor Kirill’, come viene chiamato nel documento, faceva parte del KGB”. (AFP)

07:53
Il Tesoro della Gran Bretagna ha dichiarato che non ci sono fondi extra per la difesa, pur ammettendo l’urgente necessità di riarmarsi in seguito alla guerra della Russia in Ucraina, ha riferito Sky News citando fonti della difesa.

Secondo la stampa, la Gran Bretagna non sarà in grado di fornire il numero di truppe che gli alleati della NATO si aspettano nell’ambito di una nuova struttura di forze che l’alleanza sta creando per rafforzare le proprie difese.

Breve rassegna degli eventi recenti:

Sabato Zelensky ha tolto la cittadinanza a diversi ex politici influenti, l’ultimo passo per “ripulire” l’Ucraina dall’influenza filorussa.

I pesanti combattimenti nella regione ucraina di Donetsk hanno reso “molto difficile” per Kiev prepararsi a una possibile offensiva russa questo mese, prima del primo anniversario dell’invasione ucraina.

Il capo della milizia civile russa Wagner ha dichiarato domenica che continuano i pesanti combattimenti a nord della città ucraina di Bakhmut, che è stata al centro degli attacchi militari russi per diverse settimane.

Il governatore di Lugansk, Serhiy Gaidai, ha dichiarato domenica che le forze ucraine mantengono il controllo del villaggio di Bilohorivka, aggiungendo che la situazione è tesa ma sotto controllo. Bilohorivka è stata l’ultima area tenuta dalle forze ucraine a Lugansk.

Nella città portuale di Odessa, sul Mar Nero, dove centinaia di migliaia di residenti hanno perso l’elettricità a causa degli incendi, le squadre di riparazione hanno lavorato 24 ore su 24 per ripristinare il sistema elettrico.

Fatih Birol, direttore generale dell’Agenzia Internazionale per l’Energia (AIE), ha dichiarato domenica che si stima che il tetto ai prezzi del petrolio russo abbia inciso sulle entrate di Mosca derivanti dalle esportazioni di petrolio e gas nel mese di gennaio di quasi il 30%, ovvero circa 8 miliardi di dollari, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

L’Ucraina ha inviato una lettera alle aziende che sostengono il Comitato Olimpico Internazionale, invitandole a non permettere agli atleti russi di partecipare alle Olimpiadi di Parigi, ha dichiarato Zelensky.
Mosca e Teheran stanno costruendo fabbriche in Russia che potrebbero fornire più di 6.000 droni iraniani per la guerra in Ucraina, ha dichiarato un funzionario di un alleato degli Stati Uniti, secondo quanto riportato dal Wall Street Journal.

Il ministro della Difesa canadese Anita Anand ha pubblicato un video che mostra i carri armati Leopard 2 di fabbricazione tedesca caricati su un aereo per essere trasportati in Ucraina.

Reznikov ha detto che l’Ucraina si sta preparando a respingere un possibile attacco russo questo mese. Tuttavia, ha affermato che la riluttanza dei Paesi occidentali a inviare aerei “costerà molte vite”.
Secondo Brady Africk, analista dell’American Enterprise Institute, le forze russe stanno costruendo una base nel nord della Crimea.

Le forze russe hanno sequestrato libri ucraini da biblioteche e scuole nell’Oblast’ orientale di Lugansk, occupata, e li hanno bruciati in una centrale termica, ha dichiarato il Centro Nazionale della Resistenza.

L’India svolge un ruolo sempre più importante nell’approvvigionamento del mercato petrolifero mondiale, acquistando grandi quantità di petrolio russo a basso costo e raffinandolo come carburante per l’Europa e gli Stati Uniti.

L’ex primo ministro israeliano Naftali Bennett, che ha mediato i colloqui di pace tra Russia e Ucraina all’inizio della guerra, ha dichiarato a marzo che Putin gli aveva promesso che Zelensky non sarebbe stato ucciso.

Olaf Scholz ha dichiarato che il Presidente ucraino Volodimir Zelenski ha accettato che le armi fornite dall’Occidente non vengano utilizzate per attaccare il territorio russo.

CATEGORIES
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )