Italia: Meloni annuncia la riforma fiscale: misure ad hoc per lavoratori dipendenti e pensionati

Italia: Meloni annuncia la riforma fiscale: misure ad hoc per lavoratori dipendenti e pensionati

In un’intervista rilasciata al Sole 24 Ore, il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha annunciato che “il rapporto tra fisco e contribuenti deve essere trasformato in modo che l’evasione fiscale possa essere affrontata prima che si verifichi”. La legge interesserà tutti i settori fiscali” e “si concentrerà anche sui lavoratori dipendenti e sui pensionati, con misure straordinarie”.

Il Presidente del Consiglio ha spiegato che l’impegno ad “adeguarsi alle risorse economiche disponibili” è quello di “proseguire nella direzione di una significativa riduzione delle tasse” e di “sostituirle con misure concrete di lotta alla povertà”, visto che “tutti gli obiettivi per i quali il reddito di base è stato creato sono falliti”.Le priorità per il 2023 sono quelle di “fare dell’Italia una anno di grandi riforme che si attendevano da tempo ma che nessuno ha avuto il coraggio di intraprendere”, secondo quanto riportato da rainews.it.

Per quanto riguarda il debito pubblico, Meloni ha sottolineato che “il Governo sta prestando molta attenzione, ma un Paese con un grande debito pubblico, come il nostro, non deve perdere di vista la sostenibilità fiscale”.

Al momento, la situazione fiscale dell’Italia è sotto controllo: nonostante i rialzi dei tassi di interesse della BCE, gli spread sono bassi e il debito non è esploso. In ogni caso vogliamo agire il prima possibile. Insieme al Ministro Giorgetti, stiamo lavorando per ‘proteggere’ il debito sovrano da nuovi shock finanziari e per attirare la fiducia di risparmiatori e investitori anche nel medio termine” (Radol).

CATEGORIES
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )