Zelensky aprirà la conferenza dei ministri dello sport sulla presenza russa ai Giochi Olimpici del 2024

Zelensky aprirà la conferenza dei ministri dello sport sulla presenza russa ai Giochi Olimpici del 2024

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky interverrà venerdì a una videoconferenza dei ministri dello sport di diversi Paesi sulla presenza di atleti russi alle Olimpiadi di Parigi del 2024, secondo l’agenzia di stampa PA citata da AFP.

I leader ucraini intervenuti all’apertura della conferenza, ospitata da Londra, hanno ripetutamente chiesto l’esclusione degli atleti russi e bielorussi dai prossimi Giochi Olimpici e questa settimana hanno nuovamente invocato una “difesa della Carta Olimpica”.

Dall’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, quasi un anno fa, gli atleti russi e bielorussi sono stati espulsi dalla maggior parte delle competizioni internazionali, ma il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) sta lavorando da diverse settimane per garantire che possano gareggiare sotto una bandiera neutrale ai Giochi Olimpici del 2024.

Il Regno Unito, che ha sostenuto l’Ucraina sin dall’inizio della guerra, ha criticato la posizione del CIO, così come molti Paesi europei, tra cui Repubblica Ceca, Islanda, Norvegia, Svezia e persino Polonia.

“Dobbiamo chiedere al CIO di dimostrare che i valori dell’olimpismo hanno un senso. Il ministro dello Sport britannico Lucy Fraser ha dichiarato all’Associated Press: “Dobbiamo chiarire che questa aggressione illegale ha delle conseguenze.

Ha aggiunto: “Agli atleti russi non deve essere permesso di schierarsi sulla scena mondiale a fianco della squadra britannica e di altri atleti”.

Il ministro dello Sport polacco Kamil Bortnitsk ha dichiarato qualche giorno fa che si aspettava che circa 40 Paesi si opponessero alla partecipazione di Russia e Bielorussia al torneo di venerdì.

Seguendo l’esempio dell’Ucraina, alcuni Paesi hanno minacciato il boicottaggio.

Il CIO ha pubblicato giovedì una lettera del presidente Thomas Bach al Comitato olimpico ucraino per denunciare queste minacce, che sono “contro le fondamenta stesse del movimento olimpico”.

CATEGORIES
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )