
San Valentino nel 2023. Leggende Valentine’s Day
San Valentino è diventata una festa molto popolare in tutto il mondo. Nel 2023, San Valentino si festeggia a febbraio.
San Valentino è diventata una festa moderna, un’occasione per trascorrere del tempo con la persona amata e per farle dei regali in segno di apprezzamento. Ma oltre a questo, San Valentino ha una tradizione antica e molte leggende alle spalle.
Quando è il giorno di San Valentino nel 2023?
San Valentino ricorre ogni anno il 14 febbraio e nel 2023 sarà di martedì. Nel calendario cristiano ortodosso, il giorno in cui si festeggia San Valentino è in realtà il 30 luglio. Tuttavia, la tradizione ha trasformato il giorno del suo martirio in una festa dedicata all’amore.
Leggi tutto: San Valentino nel 2023. Leggende e usanze di San Valentino
Il giorno di San Valentino viene celebrato ogni anno in tutto il mondo, ma con nomi e giorni diversi. Per esempio, in America Latina, San Valentino è conosciuto come il Giorno dell’Amore e il Giorno dell’Amicizia. Anche in Brasile il giorno di San Valentino si festeggia il 12 giugno, il giorno prima di Sant’Antonio, patrono del matrimonio. Le usanze del giorno di San Valentino variano da cultura a cultura. Nel corso dei secoli, il giorno di San Valentino sono stati fatti diversi regali, ma la tradizione moderna di regalare cioccolato è nata alla fine del 1800 grazie a Richard Cadbury, figlio di John Cadbury, il famoso produttore di cioccolato.
La storia di San Valentino – e la storia di San Valentino – è avvolta nel mistero.
Sappiamo che febbraio è stato a lungo celebrato come mese dell’amore e che San Valentino, così come lo conosciamo oggi, contiene vestigia della tradizione cristiana e di quella romana. Ma chi era San Valentino e come è stato associato a questo antico rito? La Chiesa cattolica riconosce almeno tre diversi santi di nome Valentino, tutti martirizzati.
Una leggenda narra che Valentino fosse un sacerdote che prestava servizio nella Roma del III secolo. Quando l’imperatore Claudio II decise che gli uomini soli erano soldati migliori di quelli con mogli e famiglie, vietò ai giovani di sposarsi. Valentino, rendendosi conto dell’ingiustizia del decreto, sfidò Claudio e continuò a celebrare matrimoni per giovani amanti in segreto.
Quando le azioni di Valentino furono scoperte, Claudio ordinò di ucciderlo. Altri insistono sul fatto che San Valentino da Terni, un vescovo, sia il vero omonimo della festa. Anche lui fu decapitato da Claudio II fuori Roma.
Altre storie su San Valentino suggeriscono che Valentino fu ucciso perché cercò di aiutare i cristiani a fuggire dalle dure prigioni romane, dove venivano spesso picchiati e torturati. Secondo una leggenda, un Valentino imprigionato si innamorò di una giovane ragazza – forse la figlia del suo carceriere – che gli fece visita durante la sua prigionia. Prima di morire, le avrebbe scritto una lettera firmata “Da Valentine”.
Anche se la verità dietro le leggende di San Valentino non è chiara, tutte le storie evidenziano il suo personaggio come una figura simpatica, eroica e, soprattutto, romantica. Nel Medioevo, forse grazie a questa reputazione, San Valentino era diventato uno dei santi più popolari in Inghilterra e in Francia.
San Valentino / Usanze di San Valentino
In alcune zone del Regno Unito, alla vigilia di San Valentino, le ragazze mettono foglie di alloro sotto il cuscino e mangiano solo uova salate, pensando che questo le farà sognare il loro prescelto durante la notte.
Un tempo, in Francia, il giorno di San Valentino le donne e gli uomini single andavano a piangere davanti alla casa dei loro cari. Se venivano respinti, tornavano il giorno dopo e bruciavano le foto delle persone che non li volevano con loro. Nel frattempo, l’usanza è stata vietata.
In Germania, le ragazze piantavano diverse cipolle in un vaso, ognuna con un biglietto su cui era scritto il nome di un ragazzo. Si diceva che la ragazza avrebbe sposato il ragazzo la cui cipolla fosse cresciuta per prima. Gli uomini in Danimarca inviano fiori e poesie alle donne di cui sono innamorati il giorno di San Valentino.
In Giappone sono le donne a fare regali agli uomini il 14 febbraio. È vero che regalano solo cioccolato, e il cioccolato scelto varia a seconda del tipo di relazione. Per esempio, il cioccolato normale viene regalato a capi, colleghi e amici per obbligo, mentre il cioccolato fine viene regalato a fidanzati, fidanzati o mariti. Un mese dopo, il 14 marzo, tocca agli uomini restituire il favore alle donne della loro vita.
E in Corea del Sud le donne regalano cioccolato agli uomini. E alle donne danno tutto tranne il cioccolato. In Finlandia, molte coppie si fidanzano o si sposano il 14 febbraio, ma questo giorno è più legato all’amicizia che all’amore. Secondo la tradizione, è un’occasione per gli amici di riunirsi e regalarsi reciprocamente doni simbolici.
In Italia le ragazze nubili si alzano presto la mattina e vanno alla finestra. Si dice che il primo uomo che vedono, o che gli assomiglia, diventerà il loro marito nel corso dell’anno. Le coppie vietnamite sono solite abbinarsi a vicenda nel giorno di San Valentino, adottando lo stesso stile di abbigliamento e gli stessi colori.
L’Estonia ha una tradizione interessante per i single. Possono fare un giro sul Love Bus nella speranza di incontrare qualcuno di speciale.