
La guerra in Ucraina, il giorno 359: Biden si incontrerà con i leader del formato B9 la prossima settimana Prigojin rivendica la cattura di una città a nord di Bahmut Zelenski avverte ancora una volta che la Russia vuole “affondare” Moldavia
Politici di alto rango e leader militari di tutto il mondo si sono incontrati venerdì in Germania e funzionari ucraini hanno preso la parola durante la conferenza sulla sicurezza, mentre cercano di respingere gli attacchi missilistici russi sulle città e i massicci attacchi sulle linee di fronte. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz, il presidente francese Emmanuel Macron e la vicepresidente statunitense Kamala Harris sono tra i numerosi alti funzionari che partecipano alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco. La Russia ha intensificato gli attacchi terrestri nel sud e nell’est dell’Ucraina e una nuova importante offensiva russa sembra prendere forma quasi un anno dopo l’inizio dell’invasione.
Sintesi del giorno
Zelensky: Il mondo ha già sentito la necessità di creare una coalizione di aerei per la sicurezza dell’Ucraina. Continueremo i negoziati. Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha detto ai cittadini ucraini che continuerà i suoi sforzi diplomatici per rafforzare la difesa del paese e ha indicato che la sua prossima tappa e il suo prossimo obiettivo sarà quello di ottenere aerei da combattimento moderni. Il messaggio che trasmette ai leader internazionali è che l’Ucraina può ottenere la vittoria già quest’anno, ma per questo è necessaria un’arma adeguata.
Più di 30.000 mercenari Wagner sono stati uccisi nella guerra russa contro l’Ucraina, ha annunciato la Casa Bianca, mentre secondo gli Stati Uniti la maggior parte di coloro che sono morti erano reclutati dalle carceri russe.
Il leader del gruppo paramilitare russo Wagner ha affermato venerdì che le sue truppe hanno conquistato la località ucraina di Paraskovievka, città che confina con Bahmut, la scena della più lunga battaglia del Donbass.
Perché gli ucraini credono che i russi ordinarie siano colpevoli quanto Putin? “No, la maggior parte della popolazione ha sostenuto Putin – quelli che non hanno supportato Putin hanno vissuto in una complicità con il suo governo secondo il quale: “Abbiamo ancora gas e petrolio, abbiamo ancora un sacco di soldi, quindi non toccateci e non ci ribelleremo”, dice una giornalista ucraina, riferendosi a un contratto sociale non scritto con il quale le autorità promettevano ai cittadini russi stabilità in cambio del loro silenzio.
Il primo gruppo di soldati ucraini ha completato l’allenamento in una base statunitense in Germania, ha detto il Pentagono. Un secondo gruppo è già in preparazione, mentre il periodo di preparazione è di cinque settimane scrive CNN.
Kuleba: nessuno spinge l’Ucraina a negoziare con Putin, non ha senso. Il ministro degli Esteri ha aggiunto che l’Ucraina è riuscita a cambiare con successo la concentrazione iniziale dei suoi alleati più stretti, dall’impedire la vittoria della Russia all’accentuazione della vittoria Ucraina. “Sono cominciati a parlare di questo e a costruire la politica partendo da esso”, ha detto, citato da Kyiv Independent.
Il segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg, ha dichiarato venerdì alla conferenza sulla sicurezza di Monaco che crede ancora che l’Ucraina possa vincere la guerra con la Russia.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto che è “evidente” che l’Ucraina non sarà il punto di partenza dell’invasione del presidente russo Vladimir Putin e che proprio in questo momento la Russia sta pensando a “sradicare” la Repubblica di Moldavia.
Il presidente francese Emmanuel Macron ha detto che non può esserci pace in Ucraina fino a quando la Russia non è sconfitta e che non è il momento per un dialogo con il Cremlino, dopo che lo scorso anno il leader di Parigi ha preso un tono più conciliante e ha cercato di rimanere in contatto con Vladimir Putin.