
Le aziende russe mostrano armi e missili alla mostra di difesa negli Emirati Arabi Uniti
Una grande mostra di difesa è iniziata lunedì negli Emirati Arabi Uniti e le aziende russe hanno partecipato alla sezione marittima, nonostante le pressioni occidentali sugli Stati del Golfo per contribuire all’isolamento di Mosca e alla forte presenza di aziende israeliane, scrive Reuters.
Il sistema di difesa missilistica Iron Dome
Le aziende russe, tra cui Kalashnikov e Rosoboronexport, hanno esposto fucili d’assalto, missili e droni all’esposizione di difesa navale e sicurezza marittima (NAVDEX), parte dell’evento biennale Esposizione internazionale della difesa (IDEX).
Uomini vestiti con i costumi tradizionali degli Emirati Arabi Uniti, conosciuti come thobe, e uomini in uniforme militari dall’India, dal Pakistan e da altri paesi, sono stati visti in contatto con delegati delle aziende russe. Almeno tre aziende russe contattate da Reuters hanno rifiutato di parlare.
Gli Emirati Arabi Uniti e l’Arabia Saudita, che non hanno adottato le sanzioni occidentali imposte alla Russia a causa della sua invasione in Ucraina, hanno resistito alle pressioni statunitensi di rompere i legami con la Russia, con cui hanno legami energetici ed economici.
Il direttore esecutivo di BrahMos Aerospace, una società mista India-Russia, ha detto che la società sta progredendo nelle discussioni lanciate cinque anni fa con gli Emirati Arabi Uniti per i missili da crociera supersonici della società, che possono essere lanciati da mare, terra e aria.
“Siamo in discussioni, naturalmente, con gli Emirati Arabi Uniti e con altri paesi vicini”, ha detto Atul D. Ferite per Reuters, descrivendo i colloqui con gli Emirati Arabi Uniti come avanzati, dopo aver rallentato durante la pandemia COVID-19.
Molte nazioni produttrici di armi contestano la loro influenza e i contratti da parte dei ricchi paesi arabi del Golfo, in particolare gli Emirati Arabi Uniti e l’Arabia Saudita, che sono passati alla diversificazione dei loro partner nel campo della difesa e vogliono sviluppare le proprie industrie.
Gli Emirati Arabi Uniti e il Bahrain hanno stabilito legami con Israele nel 2020, in parte a causa di una preoccupazione comune per l’Iran, le cui capacità di missili e droni sono viste come una minaccia da parte degli Stati arabi del Golfo.
Le aziende israeliane hanno avuto una presenza importante in IDEX, tra cui il produttore del sistema antimissile Iron Dome, Rafael.
Israele Aerospace Industries ha organizzato una dimostrazione di una nave senza equipaggio insieme al Abu Dhabi Ship Building e al conglomerato di difesa EDGE, la prima dimostrazione congiunta di attrezzature militari tra i due paesi.