Le borse americane sono tornate verso l’alto.

Le borse americane sono tornate verso l’alto.

Il mercato azionario statunitense è tornato in basso verso l’alto all’inizio del 2023, gli investitori sono tornati a scommettere sulle azioni di società che hanno registrato un drammatico crollo lo scorso anno, riferisce Markets Insider.

Il prezzo del bitcoin è salito del 51% dall’inizio dell’anno, mentre quello delle azioni Tesla del 72% nello stesso periodo.

La popolarità del chatbot ChatGPT negli ultimi mesi ha anche spinto gli investitori a dirigersi verso aziende che hanno anche un legame vago con l’intelligenza artificiale.

Il prezzo delle azioni di due di queste società, BigBear.ai e Soundhound, è salito rispettivamente del 491 per cento e del 107 per cento, anche se si tratta di due piccole società che registrano perdite.

Nonostante i rischi elevati e il modello di business non redditizio, anche i cosiddetti “meme stocks” sono tornati, il prezzo delle azioni di GameStop è salito del 16% e quello della catena cinematografica AMC del 30%.

L’eccessiva “cattura” delle borse americane.
Questo tipo di comportamento degli investitori è piuttosto atteso quando i tassi di riferimento della banca centrale sono più vicini allo 0% rispetto al 5% attualmente stabilito dalla Fed, la banca centrale di Washington.

Marko Kolanovic, un analista di JPMorgan Chase, afferma che i volumi negoziati da singoli investitori, quelli dietro la mania di GameStop, si avvicinano a livelli record, raggiungendo 1,5 miliardi di dollari al giorno.

“C’è un vecchio detto: ‘Non combattere con la Fed’, ma questo tipo di comportamento non è solo combattivo, ma anche provocatorio nei confronti della Fed”.

La settimana scorsa, diversi funzionari della Banca centrale degli Stati Uniti hanno segnalato che potrebbe essere necessario un ulteriore aumento dei tassi di riferimento in un contesto in cui l’inflazione è ben al di sopra della soglia del 2%.

Katie Stockton, fondatrice della società di analisi e ricerca Fairlead Strategy, ha detto a sua volta a CNBC la settimana scorsa che gli investitori sono diventati “eccessivamente avidi”, dando esempio a questo il recente aumento del prezzo del bitcoin, che è stato negoziato a quasi il massimo degli ultimi 6 mesi.
“Questo sentimento di avidità porta a una situazione fragile”, ha avvertito.

CATEGORIES
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )