Quando esce The Whale in Italia? Data uscita ufficiale, trama, cast

Quando esce The Whale in Italia? Data uscita ufficiale, trama, cast

Il film The Whale, diretto da Darren Aronofsky, uscirà al cinema in Italia il 23 febbraio 2023 grazie alla casa di distribuzione italiana Wonder Pictures. Il film è attesissimo e sarà sicuramente uno dei favoriti della prossima edizione degli Oscar, la cui cerimonia di premiazione si terrà il 12 marzo 2023. Grazie alla data di uscita italiana, il pubblico italiano avrà l’opportunità di vedere il film in tempo per la cerimonia degli Oscar.

Un successo annunciato

Dopo il grande successo al Festival di Venezia, The Whale ha debuttato nei cinema degli Stati Uniti con un incasso medio di 60.000 dollari per sala, il miglior risultato della stagione, guadagnando circa 360.000 dollari in soli sei cinema tra New York e Los Angeles. Nel secondo weekend di programmazione, il film ha incassato circa 2.800.000 dollari, confermando la sua attesa come uno dei titoli più importanti della prossima stagione cinematografica. Questi risultati incoraggianti sono stati evidenziati anche da Andrea Romeo, general manager di I Wonder Pictures, che ha sottolineato la loro eccezionalità.

Il film segna il ritorno di Brendan Fraser sul grande schermo, dopo un’assenza di anni, con l’obiettivo di conquistare l’Oscar. L’attore interpreta il personaggio di Charlie, un professore universitario di letteratura che pesa 250 chili e vive da solo in casa, continuando il suo lavoro attraverso le lezioni online senza mai mostrarsi in video.

Di cosa parla The Whale

The Whale è un film che racconta la storia di Charlie, un professore universitario obeso e solitario, che vive in isolamento a casa sua. Dopo aver interrotto ogni rapporto con il mondo esterno per molti anni, decide di ricostruire il rapporto con sua figlia adolescente, ma nel frattempo deve confrontarsi con i fantasmi del suo passato e con un amore che non è mai stato rivelato.

La trama

The Whale è un adattamento cinematografico dell’omonima opera teatrale di Samuel D. Hunter, che ha anche scritto la sceneggiatura del film. La storia si concentra su Charlie, un insegnante di letteratura solitario e obeso che vive recluso in casa, conducendo le sue lezioni online senza mostrarsi. Dopo un grave malore, decide di cercare di riallacciare il rapporto con la figlia adolescente, Ellie, da cui è stato separato per anni. Questo tentativo di riconciliazione con la figlia diventa l’occasione per Charlie di esplorare i suoi ricordi e i suoi traumi, cercando una possibilità di redenzione.

La sua unica compagnia è Liz (Hong Chau), la sua amica e infermiera che gli fa capire che la sua salute sta peggiorando rapidamente e che deve andare in ospedale se vuole sopravvivere. Ma Charlie sceglie di cercare di riallacciare il rapporto con la figlia Ellie (Sadie Sink, famosa per il suo ruolo di Max nella serie Stranger Things) che non ha visto da anni.

The Whale ha una trama apparentemente semplice, ma in realtà rappresenta una grande metafora della vita e del dolore. Il film si svolge interamente nella casa di Charlie, le cui pareti diventano una prigione fisica e una rappresentazione del suo stato emotivo e mentale. Charlie ha subito un lutto che ha rotto qualcosa in lui, e la sua figlia adolescente, Sadie, non riesce a empatizzare con lui a causa dell’abbandono del padre anni prima. L’infermiera Liz rappresenta la parte razionale del nostro cervello e cerca di rimettere in sesto Charlie, mentre Thomas cerca di convincerlo a passare alla sua religione.

Il film esplora la complessità delle emozioni umane, come la rabbia, l’amore, il senso di colpa e la vergogna, e il significato dell’epilogo cambia a seconda del personaggio con cui ci si identifica di più.

Il Cast di The Whale

Brendan Fraser interpreta il ruolo di Charlie in modo straordinario, e la sua interpretazione ha ricevuto molti elogi dalla critica. Nel film, Fraser condivide lo schermo con Sadie Sink, conosciuta per la serie televisiva Stranger Things, Hong Chau, Ty Simpkins e Samantha Morton. La sceneggiatura del film è stata scritta da Samuel D. Hunter, che ha adattato la sua omonima opera teatrale per il cinema. In Italia, la distribuzione di The Whale è affidata a I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection.

CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )