Ecco i 25 migliori ospedali del mondo: Quanti ce ne sono in Europa?

Ecco i 25 migliori ospedali del mondo: Quanti ce ne sono in Europa?

L’accesso a una buona assistenza sanitaria è sempre una delle principali preoccupazioni quando si vota o ci si ammala e si ha bisogno delle migliori cure disponibili. Negli ultimi cinque anni, Newsweek, in collaborazione con la società di dati Statista, ha stilato una classifica dei migliori ospedali del mondo.

Euronews.it și Rador subliniază că a fost o perioadă de mare presiune asupra sistemului de sănătate, având în vedere ce au adus ultimii cinci ani – izbucnirea unor pandemii, primul război major pe care l-a cunoscut Europa în secolul XXI, care a exacerbat inflația, criza energetică, costul vieții și reducerile de fonduri. Ei afirmă.

“Newsweek a analizat 2.300 de spitale din 28 de țări și a întocmit o listă cu primele 250 de spitale. Lista include spitale de specialitate și compară competitorii în ceea ce privește cercetarea, inovația, standardul de îngrijire și consecvența.

Țările au fost selectate pe baza unei serii de factori, inclusiv standardul de viață, speranța de viață, populația, numărul de spitale și disponibilitatea datelor.

Peste 80 000 de profesioniști din domeniul sănătății au participat la sondajul online, care ia în considerare și feedback-ul pacienților. Rezultatele se bazează, de asemenea, pe indicatori de calitate, cum ar fi ratingurile de igienă.

Secondo Newsweek, “I migliori ospedali del mondo attraggono costantemente persone e forniscono i migliori risultati ai pazienti, i trattamenti più recenti e la ricerca più importante”. Sono relativamente pochi gli ospedali al mondo che riescono a fare tutte queste cose ogni anno.

Quali sono gli ospedali europei nella top 10?

Secondo la ricerca, i migliori ospedali del continente si trovano in Svezia, Germania e Francia, che sono in cima alla classifica finale europea.

Ospedali: Punteggio della posizione

1. Karolinska Universitetssjukhuset Solna, Suedia 90.00%

2. Universitätsmedizin Berlin Berlin, Germania 93.49%

3. AP-HP – Hôpital Universitaire Pitié Salpêtrière Paris, Franța 95.14%

4. Universitätsspital Zürich Zürich , Elveția 94.80%

5. Universitätsklinikum Heidelberg Heidelberg, Germania 92.37%

6. Centre Hospitalier Universitaire Vaudois Lousanne, Elveția 89.80%

7. Universitätsspital Basel Basel, Elveția 89.50%

8. AP-HP – Hôpital Européen Georges Pompidou Paris, Franța 86.85%

9. Klinikum rechts der Isar der Technischen Universität München, Germania 87.09%

10. Aarhus Universitetshospital Aarhus, Danemarca 93.07%

11. Rigshospitalet – København Copenhaga, Danemarca 92.64%

12. Allgemeines Krankenhaus der Stadt Wien – Medizinischer Universitätscampus

Viena, Austria 88.00%

13. LMU Klinikum München, Germania 86.60%

14. Medizinische Hochschule Hanover Hanovra, Germania 86.02%

15. Amsterdam UMC Amsterdam, Olanda 96.30%

16. Oslo Universitetssykehus Oslo, Norvegia 92.00%

17. Policlinico Universitario A. Gemelli Roma, Italia 93.95%

18. Helsinki University Hospital Helsinki, Finlandia 92.00%

19. CHU Lille Hôpital Claude-Huriez Lille, Franța 82.53%

20. St. Thomas’ Hospital Londra, UK 89.40%

21. Universitätsklinikum Hamburg-Eppendorf Hamburg, Germania 84.78%

22. UMC Utrecht Utrecht, Olanda 93.08%

23. UZ Leuven Leuven/Pellenberg, Belgia 94.00%

24. Hospital Universitario La Paz Madrid, Spania 93.82%

25. Turku University Hospital Turku, Finlanda 89.32%

L’ospedale svedese Karolinska Universitetssjukhuse di Solna si è classificato al 6° posto assoluto, il migliore in Europa. L’ospedale universitario collabora con studenti di medicina e professori del famoso Karolinska Institutet e rappresenta da solo la maggior parte della ricerca medica accademica del Paese.

Charité – l’ospedale associato Universitätsmedizin Berlin – si è classificato al 7° posto assoluto: è uno dei più grandi ospedali didattici d’Europa e ha prodotto più della metà dei premi Nobel per la medicina e la fisiologia del Paese.

L’AP-HP di Parigi – Hôpital Universitaire Pitié Salpêtrière si è classificato all’8° posto: è riconosciuto a livello internazionale per la sua ricerca sui disturbi del sistema nervoso, l’oncologia, il trattamento delle emergenze e la cura degli anziani.

In totale, i Paesi europei con i migliori ospedali sono Germania, Svizzera e Francia.

Quali sono i Paesi con i migliori ospedali?

I primi quattro posti della classifica pubblicata da Newsweek e Statista sono dominati da ospedali statunitensi.

Il numero 1 è la Mayo Clinic di Rochester, Minnesota. Se avete mai cercato su Google la vostra malattia, è probabile che abbiate sentito parlare della Mayo Clinic. Questo perché questo gruppo pubblica articoli e consigli su tutti i tipi di patologie.

La Mayo Clinic di Rochester è ampiamente riconosciuta come la migliore nel campo dell’assistenza sanitaria, tra cui cancro, salute del cuore, geriatria, ginecologia e neurologia.

Al secondo posto, Newsweek ha classificato la Cleveland Clinic in Ohio, il Massachusetts General Hospital di Boston al terzo posto e il Johns Hopkins Hospital di Baltimora al quarto.

In totale, gli Stati Uniti classificano 10 dei 25 migliori ospedali e 46 dei 250 ospedali del mondo. (Euronews.it, Rador)

CATEGORIES
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )