I sistemi di difesa aerea dell’Ucraina “non sono abbastanza buoni” per i missili ipersonici russi

I sistemi di difesa aerea dell’Ucraina “non sono abbastanza buoni” per i missili ipersonici russi

I sistemi di difesa aerea dell’Ucraina non hanno resistito ad alcuni missili Kinjal della Russia, secondo un consigliere del presidente Volodimir Zelenski, a seguito di un attacco su larga scala da parte di Mosca giovedì, secondo la CNN.

In totale sono stati lanciati 84 missili contro le infrastrutture ucraine, tra cui sei missili balistici Kinjal, in grado di eludere le difese aeree di Kiev, ha dichiarato l’esercito ucraino.

Stanno usando missili ipersonici. Stanno usando nuovi tipi di armi per vedere come possono affrontare i nostri sistemi di difesa aerea”, ha dichiarato Alexander Rodniaski, consigliere economico di Zelenski. Non stanno affrontando abbastanza bene”, ha aggiunto.

Rodnyansky ha sottolineato che quelli che la Russia considera obiettivi tattici, economici e politici sono in realtà “terrorismo economico”.

La Russia sta inviando un segnale molto forte a tutti i cittadini ucraini, e forse anche ai rifugiati al di fuori dell’Ucraina, che nonostante la calma delle ultime settimane, la vita è ben lontana dal tornare alla normalità”, ha dichiarato.

Questo potrebbe allontanare i rifugiati e le aziende potrebbero smettere di investire nel Paese, ha detto Rodnianski.

È importante gestire le aspettative e mostrare che questa è una guerra a lungo termine e che la pianificheranno per anni”, ha aggiunto Rodnianski.

L’Ukrainska Pravda riferisce che l’esercito russo ha sparato per la prima volta giovedì sei missili ipersonici Kh-47M2 Kinjal (“Dagger”) contro l’Ucraina in un nuovo attacco di “vendetta”.

“Il nemico ha usato una varietà di armi. Perché avrebbe dovuto farlo? “, ha dichiarato il colonnello Yuri Ignat, portavoce dell’Aeronautica militare ucraina, in un’intervista televisiva.

Il Kh-22 è un potente missile antinave e la Russia lo ha utilizzato contro obiettivi terrestri in Ucraina. Si ritiene che sia molto impreciso e che, se utilizzato a questo scopo, rischi di provocare un elevato numero di vittime tra i civili.

Il Capo di Stato Maggiore francese Thierry Brucard ha affermato che i missili ipersonici a disposizione dell’esercito russo non sono così precisi come sostengono i funzionari di Mosca.

In ogni caso, la caratteristica principale dei missili ipersonici è la loro “maggiore capacità di penetrare i sistemi di difesa”, che “li rende una vera minaccia”. Questo è qualcosa che il Kinjal non ha potuto fare in Ucraina, ma potrebbe diventare una minaccia reale in futuro”, ha concluso il generale Burkhardt.

CATEGORIES
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )