
La NASA annuncerà il 3 aprile gli astronauti che orbiterà intorno alla Luna nel 2024
La NASA ha promesso giovedì di annunciare il 3 aprile i nomi dei quattro astronauti che voleranno sulla Luna il prossimo anno nell'ambito della missione Artemis 2, secondo quanto riportato dall'AFP.
Saranno i primi a viaggiare sulla Luna dal programma Apollo del 1972. Ma è passato più di mezzo secolo.
L’equipaggio sarà composto da “tre americani e un canadese”, ha dichiarato il capo della NASA Bill Nelson.
La data di lancio è attualmente prevista per il novembre 2024, hanno annunciato i funzionari dell’agenzia spaziale statunitense all’inizio di questa settimana.
I quattro astronauti saliranno a bordo del razzo SLS della NASA, attualmente il più potente al mondo. La capsula Orion si staccherà una volta nello spazio e orbiterà intorno alla Luna senza atterrare.
La missione durerà circa 10 giorni.
Il razzo SLS ha già volato una volta in passato, con la missione Artemis 1. In questo primo volo di prova, la navicella Orion, senza nessuno a bordo, è tornata sulla Terra dopo aver orbitato con successo intorno alla Luna con il nuovo razzo SLS, il più potente al mondo.
In una conferenza stampa, il vice amministratore della NASA Jim Freeh ha rivelato che l’analisi dettagliata della missione è ancora in corso. Ma con i risultati iniziali, ha detto, la seconda missione Artemis dovrebbe essere in grado di decollare a “fine novembre 2024”. Cioè a più di 18 mesi di distanza.
41+ candidati.
Gli astronauti “attivi” (attualmente 41) sono ufficialmente eleggibili per partecipare alla missione Artemis 2. Tuttavia, il processo di selezione è strettamente segreto.
Alla fine di agosto dello scorso anno, l’allora capo dell’Ufficio astronauti, Reid Wiseman, ha dichiarato di ricercare competenze tecniche e spirito di squadra nei candidati selezionati. Da allora si è dimesso ed è uno degli astronauti selezionati.
Il suo successore a capo dell’ufficio astronauti, Joe Acaba, è appena passato in prima linea nel processo decisionale.
Gli astronauti che non sono stati selezionati possono consolarsi con la speranza di essere scelti per Artemis 3, la prima missione di allunaggio.
È ufficialmente prevista per la fine del 2025, anche se i tempi sono al momento molto incerti.
Le tute spaziali per questa terza missione, sviluppate dalla società statunitense Axiom Space, saranno presentate la prossima settimana a Houston, in Texas.
Giovedì Bill Nelson è intervenuto all’annuncio della proposta di bilancio di Joe Biden. Il bilancio prevede 27,2 miliardi di dollari per la NASA, con un aumento di poco più del 7% rispetto all’anno precedente.
Ritorno alla Luna
Il programma Artemis è destinato a mandare sulla Luna la prima donna e persona di colore, mentre il programma Apollo ha portato sulla Luna 12 uomini, tutti bianchi.
Artemide, nella mitologia greca, è la sorella gemella di Apollo e una dea associata alla Luna.
L’obiettivo della NASA è stabilire una presenza duratura sulla Luna costruendo una base sulla sua superficie e una stazione spaziale in orbita.
Imparando a vivere sulla Luna, gli astronauti e la NASA testeranno tutte le tecnologie necessarie per un viaggio ancora più complesso: un equipaggio che andrà su Marte e ritorno.