
LIVE Guerra in Ucraina, giorno 380: i russi non sono riusciti ad accerchiare Bahmutul, ma la situazione rimane difficile, dice Kiev Le difese ucraine non riescono a far fronte “abbastanza bene” ai missili ipersonici russi
La parte ucraina sostiene di essere riuscita a fermare le forze di Vladimir Putin che tentavano di circondare la città di Bakhmut, ma la situazione in questa, la più sanguinosa di tutte le battaglie, rimane "molto difficile".
Le ultime notizie sulla guerra in Ucraina, giorno 380, LIVETEXT:
00:57
I sistemi di difesa aerea ucraini “non reggono abbastanza bene” ai missili ipersonici russi
Una breve rassegna degli eventi recenti:
1.L’esercito ucraino ha impedito alle truppe russe di accerchiare Bahmut nella regione di Donetsk, ma la situazione sul campo di battaglia nella zona rimane “molto difficile”, ha dichiarato giovedì il generale colonnello Oleksandr Sirski, comandante delle forze di terra ucraine.
2.Il direttore della CIA William Burns ha sottolineato che la guerra russa potrebbe ridisegnare i piani della Cina per Taiwan. Ha detto che “nessuno ha osservato più da vicino” quanto accaduto in Ucraina del presidente cinese Xi Jinping.
3.La Russia sta pianificando una “provocazione su larga scala” al confine della Bielorussia con l’Ucraina “nel prossimo futuro”, che potrebbe comportare la distruzione di infrastrutture e un maggior numero di vittime civili, secondo la Direzione principale dell’intelligence del Ministero della Difesa ucraino.
4.La Russia ha dichiarato che le sue forze hanno effettuato un “attacco massiccio” alle infrastrutture ucraine “come rappresaglia” per quello che, a suo dire, è stato un attacco terroristico nella regione russa di Bryansk la scorsa settimana.
La centrale nucleare di Zaporozhye è stata ricollegata alla rete elettrica ucraina dopo essere rimasta senza corrente a causa degli attacchi aerei.
5.I servizi di sicurezza della regione separatista della Transnistria hanno affermato di aver sventato un tentativo di assassinio ucraino contro il leader della regione, secondo le agenzie di stampa russe. Chi è il “terrorista” che secondo i separatisti voleva assassinare il leader della Transnistria su ordine di Kiev?
6.Mosca ha dichiarato che l’accordo sulle esportazioni di grano dai porti ucraini del Mar Nero è stato attuato solo “a metà”, sollevando dubbi sulla possibilità di estendere l’accordo che scadrà la prossima settimana.
7.La Russia ha introdotto sanzioni personali contro 144 funzionari governativi, giornalisti, legislatori e altre figure pubbliche nei tre Stati baltici considerati “più ostili” a Mosca.
8.Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha dichiarato di non vedere alcuna volontà da parte del presidente russo Vladimir Putin di negoziare la fine della guerra in Ucraina.
L’Ucraina parteciperà al programma di pooling del gas dell’Unione Europea sui mercati globali per acquistare 2 miliardi di metri cubi di carburante prima del prossimo inverno, ha dichiarato il responsabile della politica energetica dell’UE.
9.La Turchia ha ammesso che Svezia e Finlandia hanno compiuto passi concreti per rispondere alle preoccupazioni di Ankara sulle loro candidature alla NATO, e i tre Paesi terranno ulteriori cicli di colloqui.
10.Leonid Volkov, uno dei principali consiglieri del politico russo di opposizione Alexei Navalnyi, ha dichiarato giovedì che si dimetterà da capo della Fondazione anticorruzione dopo aver chiesto all’Unione Europea di revocare le sanzioni contro uno degli uomini più ricchi della Russia.
11.La richiesta del presidente ucraino Volodimir Zelensky di intervenire agli Oscar del 2023 è stata respinta, dopo che anche l’anno scorso aveva ricevuto una risposta negativa.
12.Il Cremlino starebbe cercando, attraverso la compagnia Gazprom, di creare una nuova formazione armata controllata dal governo russo, dichiarata unità di volontari. L’azienda offrirebbe uno stipendio doppio rispetto a quello del Gruppo Wagner.
13.Soluzione di compromesso? Nuovo segnale che l’Ucraina potrebbe ricevere jet da combattimento dai Paesi della NATO.