
Mosca ha lanciato un nuovo attacco missilistico contro l’Ucraina. Infrastrutture critiche prese di mira dai russi
Giovedì la Russia ha lanciato missili contro obiettivi in tutta l'Ucraina, da Kharkov nel nord a Odessa nel sud e Khitomer nell'ovest, come riferiscono BBC e Al Jazeera. Esplosioni sono state udite anche a Kiev.
Quattro persone sono morte a causa di attacchi missilistici russi sulla città di Lviv, ha annunciato il capo dell’amministrazione militare regionale su Telegram, come riporta The Guardian.
“A questo punto si conoscono quattro morti. Sono coinvolti quattro adulti. Due uomini e due donne. Erano in casa quando è caduto il razzo”, ha scritto Maxim Kozitsky, che ha anche pubblicato le foto della scena.
⚡️ The head of the Lviv Regional Military Administration posted the video of the consequences of the [russian] missile crash in the Zolochiv district.
\uD83D\uDC49 Follow @Flash_news_ua pic.twitter.com/0UBG7u9rwC— FLASH (@Flash_news_ua) March 9, 2023
07:54
Altre esplosioni si sono verificate a Kiev, questa volta nel quartiere di Sviatoshynskyi, nella parte occidentale della città, ha dichiarato il sindaco di Kiev Vitali Klitschko sul suo canale Telegram, come riporta The Kyiv Independent.
Klitschko ha anche riferito che due persone sono rimaste ferite a causa del colpo e sono in cura sul luogo dell’attacco. Ha anche detto che in seguito all’attacco, le auto hanno preso fuoco nel cortile di un edificio residenziale.
Secondo i funzionari ucraini, a Kharkov e Odessa sono stati colpiti edifici residenziali e infrastrutture e in diverse zone si sono verificate interruzioni di corrente.
Gli attacchi missilistici hanno fatto scattare le sirene d’allarme in tutta l’Ucraina giovedì mattina.
A Kiev, il sindaco Vitali Klitschko ha dichiarato che le esplosioni sono state udite nel quartiere di Holosiivskyi, nel sud-ovest della città.
L’alimentazione elettrica è stata preventivamente interrotta per circa il 15% dei residenti di Kiev, ha dichiarato.
Nella regione di Odessa, il governatore Maksym Marchenko ha dichiarato su Telegram che un attacco massiccio di razzi ha colpito una centrale elettrica nella città portuale, interrompendo l’elettricità. Le unità antiaeree hanno abbattuto diversi missili e potrebbero seguire altri attacchi, ha dichiarato Marchenko.
“Fortunatamente non ci sono state vittime. Sono in vigore restrizioni sull’elettricità”, ha aggiunto il governatore.
Secondo il governatore Oleh Syniehubov, nella regione di Kharkov si sono verificati circa 15 attacchi missilistici.
Secondo l’agenzia di stampa ucraina Obozrevatel.ua, due persone sono state ferite da un razzo a Kharkov caduto vicino alla loro casa, come riporta Reuters.
Un altro attacco è stato segnalato nella città centrale di Dnipro e nelle città occidentali di Lutsk e Rivne, lontane dalle linee del fronte.
Il quotidiano ucraino Dzerkalo Tyzhnia ha riportato esplosioni nella città di Sumy e ha detto che un drone è stato avvistato sopra la regione occidentale di Lviv.