Per la seconda volta in una settimana, i caccia della NATO hanno intercettato aerei russi vicino allo spazio aereo estone.

Per la seconda volta in una settimana, i caccia della NATO hanno intercettato aerei russi vicino allo spazio aereo estone.

Secondo una dichiarazione della Royal Air Force (RAF) del Regno Unito, venerdì scorso jet da combattimento britannici e tedeschi hanno intercettato un velivolo russo che volava vicino allo spazio aereo estone, riferisce la CNN.

È stata la seconda incursione di questo tipo questa settimana, mentre la NATO conduceva operazioni congiunte di polizia aerea nell’area.

I due Typhoon erano scortati da due caccia Su-27 Flanker e da un aereo da trasporto militare AN-12 (Cub), “un aereo Tu-134 con codice NATO “Crusty””, ha dichiarato la RAF.

Tali intercettazioni non sono insolite per gli aerei della NATO, ma questa operazione di polizia aerea congiunta è la prima per i due alleati della NATO, ha detto il comunicato.

La RAF ha descritto l’operazione come una garanzia che il Regno Unito, la Germania e altri Paesi della NATO “saranno al fianco dei loro alleati estoni in questo momento di tensione”.

Il comandante della RAF Richard Leask ha dichiarato che “abbiamo identificato rapidamente l’aereo russo e lo abbiamo monitorato mentre volava vicino allo spazio aereo della NATO”.

Le missioni di polizia aerea aiutano la NATO a identificare i velivoli che si avvicinano al suo spazio aereo, “a identificare chi è quel velivolo” e a proteggere la sicurezza di tutti coloro che si trovano nello spazio aereo, ha continuato Leask.

La Royal Air Force è dispiegata in Estonia nell’ambito dell’operazione Azotiz, che ha il compito di difendersi dagli aerei che causano problemi nello spazio aereo del Mar Baltico, si legge nel comunicato militare. Il Regno Unito ha rilevato il distaccamento tedesco in aprile e la missione congiunta tra gli alleati continuerà fino alla fine del mese.

Due intercettazioni che hanno coinvolto aerei della NATO questa settimana sono avvenute dopo che un aereo russo ha attaccato un drone statunitense sopra il Mar Nero. L’abbattimento dei droni evidenzia il pericolo di un conflitto diretto tra Russia e NATO nell’ambito della guerra in corso in Ucraina.

CATEGORIES
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )