VIDEO Premi Oscar 2023. Navalnyi, sui critici del Cremlino, vince il trofeo per il miglior documentario

VIDEO Premi Oscar 2023. Navalnyi, sui critici del Cremlino, vince il trofeo per il miglior documentario

Navalnyi, un film sull'avvelenamento quasi mortale del più importante leader dell'opposizione russa, Alexei Navalnyi, e sulla sua detenzione al suo ritorno a Mosca nel 2021, ha vinto domenica l'Oscar per il miglior documentario, secondo quanto riportato da Reuters.

Yulia Navalnaya, moglie di Navalnyi, salita sul palco con il regista Daniel Rohel, ha dichiarato: “Mio marito è in carcere solo per aver detto la verità. Mio marito è in carcere solo perché ha difeso la democrazia. Alexei, sogno il giorno in cui sarai libero e il nostro Paese sarà libero. Sii forte, amore mio. Grazie mille.

Il documentario della CNN Films/HBO Max, che segue il recupero di Navalny in Germania dopo essere stato avvelenato con una neurotossina di epoca sovietica in Siberia, lo descrive come un tentativo dell’Occidente di assassinare lo Stato russo per mettere a tacere i critici del Presidente Putin. Il Cremlino nega ogni coinvolgimento.

Nel documentario, Navalny collabora con l’editore di giornalismo investigativo Bellingcat, che smaschera gli agenti dell’FSB inviati ad avvelenare Navalny nel 2020.

“Non smettere di lottare per la democrazia e la libertà”

Navalnyi, fingendosi un funzionario russo, chiama uno degli agenti che gli descrive il piano di avvelenamento.

Decide di tornare in Russia nel gennaio 2021 con Yulia e una folla di sostenitori lo attende. Viene arrestato all’aeroporto e successivamente condannato a 11 anni e mezzo di carcere per due distinti casi di frode, a suo dire inventati per metterlo a tacere.

La sua organizzazione anti-corruzione è stata bandita e dichiarata estremista.

“Alexei, il mondo non ha dimenticato il tuo messaggio vitale per tutti noi. Non dobbiamo avere paura di opporci ai dittatori e all’autoritarismo ovunque alzino la testa”, ha detto Roher alla cerimonia di premiazione, con la moglie, la figlia e il figlio di Navalnyi alle sue spalle.

La figlia Daria Navalnaya ha dichiarato di essere “molto felice che il film stia ricevendo l’attenzione che merita”.

“Non smettete di lottare per la democrazia e la libertà in tutto il mondo e faremo uscire mio padre di prigione e continueremo a lottare”, ha detto in un’intervista.

CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )