5 ottobre: giornata mondiale degli insegnanti

116

Oggi, 5 ottobre, si celebra la Giornata mondiale degli insegnanti, istituita dall’Unesco insieme a Education international, la federazione internazionale che raggruppa le diverse sigle sindacali degli insegnanti.

Una giornata particolarmente importante in quest’anno di pandemia, in cui gli insegnanti e la scuola in generale sono stati messi a dura prova, dimostrando capacità di adattamento, dedizione e impegno.

La ricorrenza, celebrata dal 1994, fu istituita per ricordare le raccomandazioni dell’Unesco sullo statuto di insegnante del 1966. Essa è diventata un’occasione per sottolineare il ruolo delocato svolto ogni giorno dai docenti nella società, nell’istruzione e nell’educazione delle nuove generazioni.

Il tema della giornata 2020 è: “Insegnanti: gestire una crisi e immaginare un altro futuro”.

L’Unesco, tra l’altro, nello spiegare i risvolti legati a questa iniziativa, scrive che con l’adozione di questa Giornata si vuole celebrare l’impegno degli insegnanti, “fondamentale per fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva e opportunità di apprendimento per tutti, con l’obiettivo di incrementare il livello di alfabetizzazione globale e ridurre l’abbandono scolastico precoce, contribuendo a migliorare la vita delle persone e a raggiungere lo sviluppo sostenibile”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui