750 anni dal primo conclave viterbese, il 19 e il 20 una serie di incontri a riguardo

179

In occasione della ricorrenza dei 750 anni del primo conclave viterbese, l’Associazione Culturale Anomis Eventi organizza l’iniziativa “Viterbo e il Conclave”che si svolgerà il 19 e 20 novembre 2021 presso la Biblioteca del Ce.Di.Do (Centro Diocesano di Documentazione) in Piazza S.Lorenzo a Viterbo.

Si tratta di una serie di incontri con esperti e professionisti di storia (soprattutto locali) per ripercorrere gli eventi legati al Conclave del 1271, che ha reso Viterbo nota in tutto il mondo, con testimonianze anche documentali dei fatti; sarà possibile consultare testi e documenti storici sul tema.

Le attività si svolgeranno in 2 giornate con ingresso gratuito, con green pass obbligatorio e aperto a tutti (abitanti di Viterbo e della provincia, turisti provenienti dal Lazio e dalle regioni limitrofe, appassionati di storia, universitari, studenti, interessati su eventi della chiesa e studiosi).

Ci saranno interventi, dibattiti, racconti di esperti di storia medievale sul tema “la storia del Conclave di Viterbo”, mostre di cartografie del Palazzo dei Papi, mostra libri e documenti storici e presentazione libri sul tema.

Inaugurazione prevista per le 10.30 di venerdì 19 novembre alla presenza delle istituzioni locali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui