8 maggio: giornata Mondiale della Croce Rossa Italiana

311

Oggi, 8 maggio, è la Giornata mondiale del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezza Luna Rossa.

Perchè questa data?

In realtà, La Croce Rossa Italiana (C.R.I.) nacque il 15 giugno 1864 a Milano, quando fu dichiarato costituito il “Comitato milanese dell’Associazione italiana per il soccorso dei feriti e i malati di guerra”.

Oggi, 8 maggio, è l’anniversario della nascita del fondatore, Henry Dunant.

Il Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa costituisce la più grande organizzazione umanitaria del mondo.

Il movimento è costituito dal Comitato Internazionale della Croce Rossa con sede a Ginevra, dalla Federazione internazionale delle società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e dalle 190 società nazionali individuali.

Sarà dunque esposta, sulla facciata di Palazzo dei Priori e della Prefettura, la bandiera con l’emblema della Croce Rossa Italiana.

La consegna ufficiale è avvenuta ieri pomeriggio dalle mani del presidente del Comitato Viterbo della CRI Marco Sbocchia a quelle del sindaco Giovanni Maria Arena.

Grande gratitudine da parte del Sindaco di Viterbo e dai cittadini alla Croce Rossa, che da sempre, e in particolare in questo periodo di emergenza, dà un supporto davvero prezioso ai cittadini.

Intanto la Croce Rossa di Viterbo ha avviato una campagna per una raccolta fondi per sostenere l’acquisto di un’ambulanza da donare al Comune di Capodimonte.

Servirebbero circa 80mila euro.
La Croce Rossa Italiana – Comitato di Viterbo sta garantendo, sin dall’inizio dell’emergenza, servizi di assistenza socio- sanitaria e di protezione civile.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui