A Canepina incontro con Victor Rambaldi, figlio del padre di E.T.

L’IIS Ulderico Midossi, in collaborazione con ArtedelContatto, ha organizzato a Canepina l'incontro con Victor Rambaldi, il padre di ET.

241
emozioni speciali

Effetti speciali per emozioni speciali! L’IIS Ulderico Midossi, in collaborazione con ArtedelContatto, ha organizzato un importante evento, aperto agli studenti e agli appassionati del Cinema, intitolato “Emozioni Speciali. Incontro con Victor Rambaldi – arte e tecnica degli effetti speciali e visuali”.

L’evento, che si terrà venerdì 29 marzo alle ore 15.30 presso la sala conferenze del Museo delle Tradizioni Popolari di Canepina, è parte integrante del Progetto Cafè Cinema,conversazioni partecipate, realizzato con il sostegno di MIUR e MIBAC e con la partnership dei comuni di Vignanello, Vallerano, Corchiano e Soriano nel Cimino. Con questa iniziativa  i Licei Artistici di Vignanello e Civita Castellana, le scuole secondarie di I grado di Corchiano e Dante Alighieri di Civita Castellana mirano a diffondere e ad  illustrare i vari settori della produzione cinematografica, avvalendosi di professionisti di primo livello. L’ospite d’eccezione è Victor Rambaldi, sceneggiatore e regista attivo in USA e Italia, tra i titoli di cui ha firmato la regia Rage, furia primitiva (1988), Decoy (1995), Yo-rhad, un amico dallo spazio.

Victor Rambaldi affronterà in dialogo con il pubblico l’affascinante tema degli effetti speciali cinematografici, che attraverso l’artificio tecnico consentono l’incontro di sogno e realtà.  Il tema degli effetti speciali è stato coltivato ad altissimi livelli nella famiglia del regista scenografo, essendo Victor figlio di Carlo Rambaldi, padre di ET l’extraterrestre, King Kong, collaboratore fondamentale di Steven Spielberg in tanti lungometraggi tra cui Incontri ravvicinati del terzo tipo, nonché vincitore del premio Oscar per gli effetti speciali per Alien. Rambaldi ha avuto modo di formarsi artisticamente con grandi maestri del cinema degli Stati Uniti – dove ha vissuto e lavorato ininterrottamente fino al 2000- tra cui lo stesso Spielberg e David Lynch che con le loro opere più famose hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia del cinema.

Anni di sperimentazioni, incontri ed esperienze professionali, hanno plasmato lo stile di Victor, caratterizzato da grande immaginazione e spontaneità espressiva, che lo rendono unico nel tratteggiare, con umorismo e ironia, anche temi toccanti della vita di tutti i giorni. Ci sono  pertanto tutti gli ingredienti per dare vita a un incontro avvincente, ricco di stimoli e suggestioni.

L’ingresso all’evento è gratuito.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui