Riceviamo e pubblichiamo

A Civitavecchia una giornata di screening per la prevenzione dei tumori

306

Si svolgerà Mercoledì 4 dicembre 2019 dalle 9 alle 13, presso la farmacia comunale “Borgata Aurelia” in Via Nicolò Paganini, 7 a Civitavecchia, la giornata di screening per la prevenzione del tumore del seno e dell’ovaio.

L’iniziativa prevede l’utilizzo dell’Auto Test del marcatore CA 15-3 per la prevenzione del tumore al seno e dell’Auto Test del marcatore CA -125 per la prevenzione del tumore dell’ovaio. Il costo totale dei due test + di 20,00 €. Le prenotazioni si effettuano telefonicamente dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:30 alle ore 13:00 oppure tramite email inviando una richiesta all’indirizzo email: farmaciaborgataaurelia@civitavecchiaservizipubblici.it .

Note Il SenoScreen Test è un dispositivo CE che misura i livelli ematici dell’antigene tumorale 15-3 CA 15-3. Il CA 15-3 è una proteina normalmente prodotta dalle cellule del seno. Trovare una quantità elevata di CA 15-3 non rappresenta però una diagnosi di tumore al seno. I valori sono elevati, infatti, in differenti condizioni. Possono essere elevati in persone sane nel caso di patologie benigne della mammella. Il CA 15-3 è elevato in meno del 50% dei casi di tumore localizzato

allo stadio iniziale con una massa tumorale, quindi, di piccole dimensioni. I suoi livelli sono, invece, elevati nell’80% circa delle donne con tumore mammario avanzato o metastatico. Il valore di CA 15-3 può anche essere elevato in caso di altri tipi di patologie o condizioni cliniche come cirrosi o epatite, oppure in altre tipologie di tumore maligno al colon, al polmone, al pancreas o all’ovaio.

Viceversa concentrazioni normali di CA 15-3 non assicurano che la persona non abbia un tumore mammario. Non è un esame strumentale e neppure un’analisi di laboratorio ma uno screening pratico, economico, non invasivo ed indolore per monitorare il proprio stato fisico. Permette, di accendere un campanello di allarme sulla salute della donna, permettendogli di approfondire con esami clinici e visite specialistiche mediche, il proprio stato di salute nel caso di elevato dosaggio di CA 15-3. L’OvaricScreen Test è un dispositivo CE che misura i livelli ematici dell’antigene tumorale 125 (CA 125). Il CA 125 è una proteina espressa sulla superficie della maggior parte delle cellule del carcinoma ovarico pertanto risulta essere un utile marcatore di tumore ovarico. Livelli ematici elevati di CA 125 generalmente sono presenti in donne con carcinoma ovarico e questo ne determina un ruolo molto importante nella valutazione di questo tipo di tumore e nel monitoraggio di eventuali recidive.

Trovare una quantità elevata di CA 125 tuttavia non rappresenta una diagnosi di carcinoma ovarico. I livelli di questo marcatore possono essere moderatamente elevati anche in molteplici condizioni, condizioni non cancerose, come la gravidanza, la malattia infiammatoria pelvica o, talvolta addirittura durante il ciclo mestruale. Piccole quantità di CA-125 vengono prodotte anche da altri tessuti in condizioni normali. Livelli elevati di questo marcatore possono essere causati anche da altri tipi di cancro. Viceversa concentrazioni normali non assicurano che la persona non abbia un tumore ovarico, esistono casi di tumori ovarici nei quali CA125 non risulta aumentato. Non è un esame strumentale e neppure un’analisi di laboratorio ma uno screening pratico, economico, non invasivo ed indolore per monitorare il proprio stato fisico.

Civitavecchia Servizi Pubblici Srl

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui