A Montalto di Castro rivive l’Amore di Dante Alighieri

174

MONTALTO DI CASTRO ( Viterbo) – “Maggio dei Libri” è un’importante campagna di promozione della lettura del Centro per il libro.

Il progetto è stato coordinato dalla biblioteca comunale e ha visto la partecipazione dei firmatari del Patto locale per la Lettura ovvero Fondazione Solidarietà; Cultura e i ragazzi del CSR Maratonda, il Centro diurno anziani di Montalto di Castro, la libreria Il Bianconiglio e l’associazione musicale MusicArte.

Quest’anno l’iniziativa sarà imcentrata sul concetto di amore in Dante, del quale, nel 2021, ricorre il settecentesimo anniversario della morte.

‘Itinerario dell’amore in Dante’ è il titolo del progetto presentato dal Comune di Montalto di Castro. Si tratta di quattro videoclip incentrati sull’amore trattato poeticamente da Dante nella Divina Commedia. Dall'”amor che a nullo amato” di Paolo e Francesca a Beatrice si vedrà la trasformazione dell’Amore da sensuale a divino.

Sulle pagine social del Comune di Montalto di Castro, dal prossimo 27 al 30 maggio, saranno pubblicati i quattro videoclip nei quali saranno declamati alcuni versi delle vicende amorose della Divina Commedia, introdotti dal breve commento di Carlo Alberto Falzetti, ambientati in scenari suggestivi del territorio locale: dal Parco Archeologico di Vulci alla spiaggia di Pescia Romana, dal centro storico di Montalto al Complesso Monumentale San Sisto.

Lo scopo principale dell’iniziativa è quello di rendere più salda la rete dei diversi attori che sostengono la lettura e contribuiscono alla sua promozione. Del resto il piacere di leggere non ha luoghi deputati ma paesaggi da riscoprire e valorizzare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui