Il dato emerge dal report di Legambiente sugli ecosistemi urbani, nel quale si fotografa la situazione relativa al 2020. Rispetto al precedente monitoraggio la Città dei Papi scivola all'83esimo posto su 105 provincie italiane

“A Viterbo nell’anno della pandemia differenziata giù dell’11,6%”

101

Raccolta differenziata, nell’anno della pandemia a Viterbo si è registrato un calo dell’11,6%: questo il dato, preoccupante, che è emerso dal report di Legambiente sugli ecosistemi urbani, nel quale si fotografa la situazione relativa al 2020.

La consigliera comunale di Viterbo Luisa Ciambella ha segnalato la Città dei Papi nella classifica ha perso ben 12 posizioni rispetto al precedente monitoraggio, scivolando dal 71esimo posto all’83esimo su 105 province italiane prese in considerazione.

“A livello ragionale siamo quelli che arretrano di più. – ha sottolineato Luisa Ciambella – L’amministrazione comunale si è ritrovata sicuramente con tante difficoltà in più da gestire a causa della pandemia, ne sono consapevole. Ma la situazione era difficile per tutti. Una riflessione va fatta”.

“Legambiente, ad esempio, segnala che a Viterbo la raccolta differenziata è diminuita dell’11,6%. Un tracollo che si potrebbe spiegare con l’obbligo per i cittadini in isolamento o quarantena di conferire tutto nell’indifferenziata. Eppure – continua – nelle altre città del Lazio dove valevano le stesse prescrizioni non si registrano variazioni così ampie. Anzi”.
“Non può consolarci neanche il fatto che a Viterbo si respiri aria pulita. – aggiunge la consigliera – E’ così da sempre. Un dato legato più a fattori naturali che a qualche strategia. Basti pensare che il tasso di motorizzazione già molto alto sia addirittura aumentato nell’anno del Covid: siamo arrivati a 77 auto circolanti ogni 100 abitanti. Mentre l’offerta del trasporto pubblico urbano è diminuita”.
La consigliera ha anche annunciato che a breve interrogherà il sindaco della città Giovanni Arena e il neo assessore all’Ambiente Elpidio Micci “per capire se il Comune è già intervenuto per invertire la rotta o come intenda agire”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui