L'ira del Comune contro chi abbandona i rifiuti ingombranti per strada, anche i cittadini sono indignati

A Vitorchiano gli “zozzoni seriali” resistono al COVID19

223

Nonostante il Coronavirus, a Vitorchiano non si ferma lo smaltimento abusivo di rifiuti ingombranti.

A denunciare la situazione è direttamente il Comune con un duro post su Facebook dove l’amministrazione non esita a definire gli autori del gesto “zozzoni seriali”.

“In un momento in cui dobbiamo rispettare le regole con più convinzione e farci carico di un po’ di disagio per il bene comune restando a casa, ci spiace constatare che ci siano degli zozzoni seriali che non riescono a tenersi i propri rifiuti ingombranti a casa (parliamo di seggiolini e carrozzino) SINO ALLA RIAPERTURA DELL’ECO-MOLINELLA o che PREFERISCONO LASCIARE L’IMMONDIZIA DI CASA VICINO AI CESTINI STRADALI (peraltro proprio oggi, lunedì, che si è regolarmente svolto il ritiro della frazione secco) imbrattando di fatto il territorio che è anche casa loro!”

Questa la prima parte del post, che poi prosegue: “Già da domani la Polizia Locale verificherà, insieme agli addetti al servizio di ritiro, il contenuto per risalire ai responsabili”.

L’altra foto postata su Facebook dall’account social dell’amministrazione. Si possono vedere sacchi di rifiuti lasciati fuori dai contenitori

Poi la precisazione sul servizio porta a porta: “Il ritiro dei rifiuti domestici avviene giornalmente con il sistema “porta a porta”; un servizio così capillare ha un costo proporzionale che ognuno di noi sostiene con la TARI.

Questo atteggiamento crea squilibri nel ritiro complessivo e soprattutto danni economici che ricadono sulle spalle di tutti gli altri onesti cittadini!
OGNUNO DEVE FARE LA SUA PARTE E NON APPROFITTARSI DEGLI ALTRI”.

Infine, nelle ultime righe del post, il Comune condanna il gesto ed afferma: “L’abbandono dei rifiuti non è più accettabile sia in un ottica di difesa e valorizzazione ambientale, sia in un ottica di rispetto degli altri, sia in termini economici.

Peraltro ricordiamo che il Comune di Vitorchiano ha già da tempo attivato e potenziato una serie di servizi di ritiro e smaltimento rifiuti ingombranti e pericolosi, anche a domicilio, sevizi che rendono tali gesti di inciviltà dannosi e davvero inspiegabili; per maggiori informazioni è possibile contattare l’ufficio tributi al numero 0761.373746, 071.373733”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui