ACCADDE OGGI 1° GIUGNO 1998: NASCE LA BCE; LA BANCA CENTRALE EUROPEA

97

Gli stati liberali si fondano sulla storica ripartizione e indipendenza dei poteri legislativo (in capo al parlamento), esecutivo (governo) e giudiziario (magistratura). Tuttavia da quando la moneta, da mero intermediario nelle transazioni economiche è diventata fattore strutturale delle economie moderne anche la politica monetaria è entrata a far parte dei poteri fondamentali statuali, necessitante di una specifica gestione strategica da parte di un apposito organo direzionale indipendente: la Banca Centrale. La Banca d’Italia, la tedesca Bundesbank, la Federal Reserve (FED) USA e tutte le altre sono le istituzioni titolari delle politiche monetarie nazionali.
Lungo il faticoso percorso unitario dell’Unione Europea c’è una tappa fondamentale: il famoso “Trattato sull’Unione Europea” (TUE) del 7 febbraio 1992, entrato in vigore il 1° novembre 1993, meglio conosciuto come “Trattato di Maastricht”, dal nome della città olandese in cui è stato sottoscritto.
Tra le statuizioni di quel trattato tre spiccano per importanza: l’unione economica e monetaria, la data del 1° gennaio 1999, giorno previsto per l’entrata in vigore della moneta unica (l’euro) e l’istituzione della Banca Centrale europea (BCE), l’organo indipendente titolare della politica monetaria europea.
Il trattato comprende anche la clausola detta dell’opting-out, in sostanza la possibilità, per la Gran Bretagna, di continuare a mantenere la sterlina. A seguito della non adesione della Gran Bretagna cominciarono a circolare le due denominazioni: Unione Europea ed Eurozona.
Accanto all’istituzione della BCE il trattato prevede il mantenimento delle 27 singole banche centrali nazionali con funzioni di raccordo e attuazione delle decisioni centrali e di vigilanza interna. Tecnicamente questa coesistenza centro-periferia è denominata SEBC: sistema europeo delle banche centrali.
La sede della BCE è Francoforte sul Meno; fino al 2014 ha occupato l’Eurotower del preesistente quartiere finanziario; dopo quella data, sotto la presidenza di Mario Draghi, si è trasferita nella nuova BCE-tower.
La data ufficiale dell’istituzione della BCE è il 1° giugno di 24 anni fa; sei mesi prima dell’introduzione e messa in circolazione dell’euro: 1° gennaio 1999; in Italia il 2002.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui