ACCADDE OGGI- 22 SETTEMBRE 1994: SULLA RETE USA NBC DEBUTTA LA SITCOM “FRIENDS”

261

Se la vostra generazione ha incrociato FRIENDS (in arte “F.R.I.E.N.D.S.”) allora appartenete ad una progenie fortunata.

FRIENDS è un microcosmo umano di sei personaggi investiti da un’incredibile ciclone di eventi tragicomici infarciti di incomprensioni, equivoci e disvelamenti ad alta temperatura sentimentale, dove ciascuno esibisce il proprio profilo umano: il vanesio italo-americano aspirante attore Joey Tribbiani (interpretato dall’attore Matt Le Blanc, doppiato in italiano da Vittorio De Angelis), il paleontologo Ross Geller (David Schwimmer, doppiato da Simone Mori), neo-divorziato da una moglie lesbica, Chandler Bing (Matthew Perry, doppiato da Massimo De Ambrosis), impiegato adorabilmente via di mezzo tra l’imbranato e l’organizzato, la cameriera Rachel Green, perennemente indecisa tra innamoramento e amore, interpretata da Jennifer Aniston (doppiata da Eleonora De Angelis), che avrà una propria indipendente e importante carriera di attrice, per un po’ sposata con la star Brad Pitt; Monica Geller (Courtney Cox, doppiata da Barbara De Bortoli), la migliore amica di Rachel e sorella di Ross e la bella svampita Phoebe Buffay (Lisa Kudrow, doppiata da Rossella Acerbo), cantante e massaggiatrice, fuori della fiction attrice e autrice di format televisivi di notevole valore sociale.

David Schwimmer ha anche diretto alcuni episodi a partire dalla 6^ edizione.
Tra i sei si snoda la controversa relazione sentimentale fra Rachel e Ross, fatta di equivoci, incomprensioni, abbandoni, amori extra e ritrovamenti. Il tutto servito con un ricco assortimento di situazioni imbarazzanti, battute fulminanti, espressioni facciali e corporee.
Due gli epicentri della narrazione: l’appartamento che i sei condividono e il locale dove lavora Rachel, il “Central Perk”, entrambi nel celebre quartiere del Greenwich Village di New York.

La sitcom è ideata e scritta dagli autori David Crane (ex attore; 1957) e Marta Kauffman (che è anche produttrice; 1956) che hanno formato un’importante coppia attiva nell’ideazione di prodotti televisivi e teatrali. La proposta piace alla rete televisiva USA NBC che, il 22 settembre di 27 anni fa inizia le trasmissioni; il grande successo e la popolarità del nuovo prodotto televisivo indurranno il network USA a replicare la trasmissione per ben 10 stagioni, fino al 2004, quando la serie si conclude. L’ultima puntata è vista da oltre 50 milioni di telespettatori, il record del decennio e la 4^ più vista di sempre. Nel 2002 FRIENDS vince l’Emmy Award, l’Oscar della televisione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui