ACCADDE OGGI 4 NOVEMBRE 1919: SI CELEBRA PER LA PRIMA VOLTA LA GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE

161

Centodue anni portati benissimo; la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate è una delle quattro nostre Feste Nazionali civili, insieme all’Anniversario della Liberazione (25 aprile), alla Festa del Lavoro (1° maggio) e alla Festa della Repubblica (2 giugno).

Il 4 novembre è direttamente correlato al 4 novembre 1918, giorno della vittoria sull’impero Austro-Ungarico, nell’ambito della prima guerra mondiale.
In questi giorni di 103 anni fa l’Italia è impegnata nelle ultime fasi della durissima battaglia di Vittorio Veneto, combattuta tra il 24 ottobre e il 4 novembre 1918; un bagno di sangue che metterà a dura prova l’esercito italiano e porterà al collasso il potente impero asburgico.
Sul piano strettamente storiografico il 4 novembre 1918 è la data di entrata in vigore dello “Armistizio di Villa Giusti”, sottoscritto il giorno prima, il 3 novembre, che sancisce la resa dell’esercito imperiale.
Il nome deriva dalla villa, nel comune di Padova, allora appartenente al conte Vettor Giusti del Giardino, già sindaco della città e senatore del regno, che mette a disposizione la propria residenza per la stipula formale del celeberrimo armistizio.

Per l’Italia quella della prima guerra mondiale è non soltanto una sofferta vittoria ma assume un significato particolare essendo la continuazione di fatto e il completamento del processo unitario risorgimentale dell’Ottocento che reintegra Trento e Trieste nel territorio nazionale. Per questa ragione gli storici definiscono la prima guerra mondiale la nostra “quarta guerra d’indipendenza”.
Il luogo simbolo delle celebrazioni di oggi è l’Altare della Patria di Roma dove è previsto il passaggio delle “Frecce tricolori” della Pattuglia Acrobatica Nazionale ma cerimonie importanti sono previste in tanti luoghi di tutta Italia.
Per il programma dettagliato i nostri lettori possono consultare la pagina del sito del Ministero della difesa:
https://www.difesa.it/Content/Manifestazioni/4novembre/2021/Pagine/default.aspx

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui