ACCADDE OGGI – 9 MAGGIO 1945: CON LA RESA DEFINITIVA DELLA GERMANIA, TERMINA LA SECONDA GUERRA MONDIALE

224

Stabilire la data esatta della fine della guerra mondiale non è facile; per due ragioni: perché l’esercito tedesco si è arreso un po’ alla volta e perché in Russia e negli Stati Uniti, le due principali forze vincitrici, per via della differenza di fuso orario, ad un medesimo evento possono corrispondere due differenti date separate di un giorno. Per questo il 9 maggio del 1945 è una data convenzionale.

Questa la catena degli eventi della caduta del Terzo Reich (o Terzo Impero, dopo il medievale Sacro Romano Impero di Ottone di Sassonia e quello del Kaiser Guglielmo I caduto con la 1^ guerra mondiale).

Il 27 aprile 1945 viene catturato e fucilato Benito Mussolini.

Il 30 aprile, durante l’ultima battaglia di Berlino, Adolf Hitler muore suicida nel suo bunker e l’ammiraglio Karl Dönitz assume la carica provvisoria di Reichspräsident, che terrà fino al 23 maggio. Nello stesso giorno i sovietici innalzano la bandiera rossa sul Reichstag.

Il 1° maggio si arrendono le truppe tedesche in Italia.

Il 2 maggio si arrendono i soldati tedeschi di Berlino.

Il 4 maggio si arrendono le truppe tedesche stanziate in Danimarca e nei Paesi Bassi; si arrendono anche quelle della Germania nord-occidentale.

Il 5 maggio Dönitz ordina a tutti i sottomarini tedeschi, i famosi U-Boot, di cessare ogni operazione e rientrare alle loro basi.

Il 6 maggio si arrendono le ultime forze armate tedesche e iniziano le prime trattative informali per la resa.

Il 7 maggio, alle 2:41, il generale tedesco Alfred Jodl, su mandato di Dönitz, a Reims, in Francia, firma la resa nei confronti delle forze anglo-americane; nei documenti viene convenuto che la cessazione delle ostilità avvenga a partire dalle ore 23:01 dell’8 maggio ora locale. Altri rappresentanti di Dönitz firmano analogo documento con i capi militari sovietici.

Alle 23:01 dell’8 maggio 1945 in Russia era già il 9 maggio ed è questa la ragione per cui la data del 9 maggio è divenuta la data ufficiale della fine della più grande e sanguinosa guerra nella storia dell’umanità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui