ACCADDE OGGI 9 MAGGIO 1945: CON LA RESA DELLA GERMANIA TERMINA LA 2^ GUERRA MONDIALE

77

Stabilire la data esatta della fine della guerra mondiale non è semplice; per due ragioni: perché l’esercito tedesco si è arreso un po’ alla volta e perché in Russia e negli Stati Uniti, le due principali forze vittoriose, per via della differenza di fuso orario, ad un medesimo evento possono corrispondere date differenti. Per questa ragione il 9 maggio del 1945 è una celebrazione convenzionale.
Questa la catena degli eventi della caduta del Terzo Reich (o Terzo Impero, dopo il medievale Sacro Romano Impero di Ottone di Sassonia e quello del Kaiser Guglielmo I, crollato con la sconfitta nella 1^ guerra mondiale).
Il 27 aprile 1945 è catturato e fucilato Benito Mussolini.
Il 30 aprile, durante l’ultima battaglia di Berlino, Adolf Hitler si suicida nel suo bunker e l’ammiraglio Karl Dönitz assume la carica provvisoria di Reichspräsident, che terrà fino al 23 maggio. Nello stesso giorno i sovietici innalzano la bandiera rossa sul Reichstag.
Il 1° maggio si arrendono le truppe tedesche in Italia.
Il 2 maggio si arrendono i soldati tedeschi di Berlino.
Il 4 maggio si arrendono le truppe tedesche stanziate in Danimarca e nei Paesi Bassi; si arrendono anche quelle di stanza nella Germania nord-occidentale.
Il 5 maggio Dönitz ordina a tutti i sottomarini tedeschi, i famosi U-Boot, di cessare ogni operazione e rientrare alle loro basi.
Il 6 maggio si arrendono le ultime forze armate tedesche e iniziano le prime trattative informali per la resa.
Il 7 maggio, alle 2:41, il generale tedesco Alfred Jodl, su mandato di Dönitz, a Reims, in Francia, firma la resa nei confronti delle forze anglo-americane; nei documenti viene convenuto che la cessazione delle ostilità avvenga a partire dalle ore 23:01 dell’8 maggio ora locale.
A quell’ora in Russia è già il 9 maggio ed è questa la ragione per cui quella del 9 maggio è divenuta la data ufficiale della fine della più grande e sanguinosa guerra nella storia dell’umanità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui