Al Poggino il “marmo” bianco come quello di Michelangelo

L’opera scolpita per l’Expo cinese misura in metri 7,5 per 7,5 ed è alto 5. Le minimacchine di S. Rosa sono tutte “costruite” nel capannone della Mastro Srl

Mastro SRLA Viterbo, in località Poggino c’è un qualcosa che ricorda da vicino, le cave di marmo bianco di Massa Carrara, tanto amate da Michelangelo. Non è, e non potrebbe essere marmo, ma è bianco come il marmo, e si lascia scolpire con più facilità.

Parliamo del polistirolo che la Società Mastro Srl, che ha sede al Poggino, usa e modella come se fosse marmo. Il blocco di polistirolo grande 3 x 2 x 2 metri viene tagliato da una macchina che lo affetta, letteralmente, come se fosse burro. Poi, degli scalpelli affilati come rasoi, scolpiscono la massa plastica guidati da un computer con modellazione 3D. Ci troviamo nel capannone della Società Mastro Srl dei fratelli Andrea, Stefano e Daniele Mancinelli, che coadiuvati da Luca Occhialini, un collaboratore esterno laureato in design, fanno e disfano, e creano oggetti di una bellezza unica in poco tempo.

Quando in primavera c’è stata la mostra Peperino in Fiore a Vitorchiano, mi sono stupito nel vedere la copia in scala della Fontana Grande di Viterbo realizzata in polistirolo, verniciata di grigio, che sembrava peperino appena scolpito. Oggi con il polistirolo tagliato o scolpito dalla Mastro Srl si può fare tutto: dalla base delle torte, allo stand commissionato dallo Stato Città del Vaticano, per partecipare all’Expo in Cina attualmente in corso.

L’opera scolpita per l’Expo cinese misura in metri 7,5 per 7,5 ed è alto 5. Le minimacchine di S. Rosa sono tutte “costruite” nel capannone della Mastro Srl. Recentemente ci siamo imbattuti nella “scultura” di statue di santi. Insomma le applicazioni che possono essere realizzate sono infinite, specialmente nel campo delle scenografie e preparazioni che debbano pesare molto poco, e figurare come se fossero in pietra. Per qualunque necessità ricordatevi la Società Mastro Srl dei F.lli Mancinelli. Stanno al Poggino.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui