Moderna e Pfizer per i più anziani e Astrazeneca per chi ha meno di 55 anni. Entro la metà di marzo l'inizio della vaccinazione di massa

Al via i vaccini sugli ultraottantenni nella Tuscia. Intanto si riscrive il piano per gli under 55

257

Al via la campagna di vaccinazione sugli ultraottantenni del Lazio. Sono 3601 i prenotati in totale per oggi, di cui 2083 a Roma, 708 nella provincia di Roma, 270 a Latina, 252 a Frosinone e 192 a Viterbo.

50 i punti di somministrazione individuati nella regione: 22 nella città di Roma, 13 nella provincia di Roma, 5 a Latina, 4 a Viterbo e 3 a Frosinone e Rieti.

L’obiettivo – fanno sapere dalla Regione Lazio – stante le quantità di dosi di vaccino ad oggi disponibili e garantendo sempre la seconda dose, è di concludere gli over 80 entro i primi giorni del mese di maggio. Qualcosa ci dovesse essere una aumento delle dosi a disposizione verranno anticipati gli appuntamenti e aumentati i punti di somministrazione che oggi, a causa della scarsità delle dosi, non possono essere ulteriormente ampliati”.

Intanto il piano dei vaccini nazionale è stato modificato, dopo che l’Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) ha autorizzato per il momento la somministrazione delle fiale Astrazeneca soltanto per la fascia di età under 55, riservando quelle di Moderna e Pfizer per chi ha più di 55 anni.

Chi rientra in quel gruppo potrebbe essere dunque immunizzato anche prima dei più anziani, anche se c’è incognita per i ritardi sulle consegne da parte di Astrazeneca: le prime 249.600 mila dosi del farmaco sono giunte all’aeroporto militare di Pratica di Mare due giorni fa, mentre la prima fornitura completa dovrebbe arrivare nelle prossime due settimane.

Il nuovo piano vaccini per Astrazeneca prevede di dare priorità a personale scolastico e forze dell’ordine, poi si andrà a scalare alle altre categorie di popolazione under 55. La vaccinazione di massa per tutti dovrebbe iniziare non prima della metà di marzo.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui