Al via il corso “Piatti di lago” promosso da FLAG Lago di Bolsena

Al nastro di partenza la dietista Sara Carnevale, che si occuperà della parte nutrizionale del prodotto di lago

139
bolsena

Lunedì 20 gennaio 2020 la presentazione della prima edizione a Bolsena presso Ristocantina da Giò. “Una delle tante attività che il Flag del Lago di Bolsena ha messo in campo durante questo triennio di attività e senza dubbio sarà una di quelle che avranno maggior successo – ha dichiarato Bruna Rossetti presidente del Flag del Lago di Bolsena- lo abbiamo visto già dal cospicuo numero di adesioni che sono pervenute e che ci hanno portato a replicare più edizioni che si svolgeranno nel territorio del Flag”. Al nastro di partenza la dietista Sara Carnevale, che si occuperà della parte nutrizionale del prodotto di lago ed a seguire Salvo Cravero, chef freelance, docente Gambero Rosso, consulente e chef per la prima classe della compagnia aerea Alitalia.

“La determinazione, la curiosità e la versatilità sono i veri ingredienti per lavorare bene nell’enogastronomia e dare vita a esperienze di gusto uniche, a tutti i livelli – dichiara Cravero-  oltre che all’elaborazione di nuovi piatti, questa grande passione mi ha portato ad aiutare molti ristoratori e imprenditori del Food & Wine e a trasmettere la mia conoscenza ai più giovani” e questo è proprio il compito che a lui è affidato tanto da indurre anche a progettare un’edizione esclusivamente rivolta a gli studenti degli istituti alberghieri che si diplomeranno durante l’anno accademico 2019/2020. Sarà quindi un modo per incentivare i ristoratori a presentare i prodotti che caratterizzano il nostro territorio, che lo narrano, che ne raccontano l’incontaminatezza e la bellezza.

Al tempo stesso sarà anche un modo per instillare nelle nuove generazioni il culto del prodotto e del territorio. Il tutto volto al garantire al consumatore finale un’informazione corretta riguardo la provenienza e le caratteristiche organolettiche del pescato del lago e dei prodotti del territorio. Ogni piatto sarà infatti creato attraverso l’utilizzo di prodotti agroalimentari  derivanti da una rete di imprese del nostro territorio e permetterà in tal modo di valorizzare le nostre eccellenze. 
Il progetto “Piatti di lago” è finanziato nell’ambito dell’Azione 2C del SSL Piano Operativo FEAMP 2014-2020.  Piatti di lago è stato uno dei tanti progetti che  il Flag del Lago di Bolsena ha bandito e  la cui realizzazione è stata aggiudicata  alla CNA Sostenibile con il settore Orientamento e Formazione lavoro, che si occuperà anche dell’organizzazione del percorso formativo.


I partecipanti delle edizioni di Piatti di Lago affronteranno una  verifica delle competenze acquisite e sarà loro rilasciato un attestato di partecipazione.

Oltre alle quattro edizioni previste “Piatti di Lago” si presenterà anche con due prossimi eventi pubblici attraverso i quali dimostrerà il percorso attuato.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui