Alla Asl di Viterbo le multe del dirigente le paghiamo noi

Una sanzione amministrativa elevata al dirigente, d.ssa Donetti, è stata liquidata con fondi pubblici grazie ad un artificio amministrativo

2106

Alla Asl di Viterbo si verifica, sempre più spesso, che le cose succedano al contrario.

Il caso più recente è quello di una sanzione, elevata nei confronti del dirigente sanitario, la d.ssa Donetti che però, per uno strano meccanismo di suddivisione del debito, anzichè pagare lei personalmente, è stata suddivisa tra tutti i contribuenti, chiamati in solido a “fare la loro parte”.

I FATTI

Come da determinazione n.1525 del 06.09.19, a firma del Direttore del Dipartimento di Prevenzione della Asl/Vt, dr. Giovanni Chiatti, la dottoressa Daniela Donetti, DG Asl/Vt, è stata chiamata a versare alla RL l’importo di € 4500,00, a seguito dell’ irrorazione di una sanzione amministrativa da parte di Arpa Lazio.

In occasione di una verifica del novembre 2017, infatti, Arpa Lazio appuró, presso l’impianto di depurazione dell’ Ospedale di Belcolle, una serie importante di irregolaritá riguardanti le acque reflue.

Tali riscontri condussero, dopo un vano tentativo di difesa dell’ Ente, all’accertamento di inequivocaboli responsabilitá oggettive ed alla conseguente elevazione della sanzione.

A questo punto la vicenda si tinge di giallo.

A dover pagare, ovviamente, avrebbe dovuto essere la dottoressa Donetti, rispondendo personalmente in solido (se fosse stata contravvenzionata alla guida di una vettura Asl, avrebbe onorata la multa), ma, nella Asl dove tutto va al contrario, ecco subito pronto il colpo di genio.

Così, dal cilindro magico esce la voce (sul bilancio 2019, prenotazione n. 12.40 del 30.08.2019, variazione n. 2019.38092-sottoconto 780099)”Altri oneri diversi di gestione” con la quale la multa viene, coscienziosamente, divisa in parti uguali tra tutti i contribuenti, così da non fare torto a nessuno.

E….come diceva Totó: ‘Io pago’.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui