Altre perle dalla Tuscia: le patate IGP

272

 

Le patate dell’alto viterbese IGP, sono una vera eccellenza spesso sottovalutata. La credenza comune è che la patata sia un alimento povero  e soprattutto ingrassante.

Sfatiamo questi falsi miti!

Per prima cosa questo alimento non genera molte calorie, in quanto per  ben l’80% è costituito di acqua! Certamente sarà importante il condimento e il modo di cucinarle. E’ un cibo  sano adatto a tutti, perché altamente digeribile, specie se cotto al forno, magari al cartoccio o lessato con un filo d’olio.

La patata è davvero un alimento completo; contiene molte fibre, è povera in sodio, ricco di potassio e di altri sali  minerali, contrasta la ritenzione idrica e aumenta la diuresi; se non si aggiungano grassi è ottimo anche per chi ha problemi cardiaci ; adatto perfinoagli sportivi perché contribuisce a mantenere il tono muscolare.

Si parla poi spesso della loro  tossicità; se cotte andrebbero consumate entro breve… Anche questa è falsa credenza: lasolanina, (l’alcaloide tossico naturalmente presente in questi tuberi per allontanare gli insetti), è in realtà presente maggiormente nella buccia  e aumenta nelle patate germogliate, lasciate a lungo alla luce. Se vedete chiazze verdastre è davvero ora di gettarle via, ma se le avete cotte e tenute in frigo e notate alterazioni nerastre, in realtà è solo un problema dovuto all’ossidazione, non bello da vedere certamente, ma dal punto di vista  nutrizionale non implica alterazioni.

Si conoscono più di 5000 tipi di varietà di patate, le più comuni si scelgono a seconda di come si vogliano cuocere. In linea di massima si preferiscono a pasta  bianca più friabile per  fare gnocchi o purè, e a pasta gialla per patate arrosto o fritte o da insalata; le nostre viterbesi,  che hanno ottenuto il marchio IGP  nel 2014 per la loro eccellenza, sono davvero buonissime per ogni preparazione.

Gnocchi, purè, pasta e patate, quanti piatti squisiti della nostre  tradizioni regionali e quante ricette conosciamo con questo prezioso ingrediente ? E voi come le preferite !?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui