Anche a fine agosto è E…state nella Tuscia!

Queste e molte altre le proposte della Tuscia per la fine di agosto

316
Airshow Montalto

Anche a fine agosto, E…state nella Tuscia! Ecco tutti gli appuntamenti località per località:

VITERBO

Viterbo, XIV edizione di JazzUp Festival 2019  a Piazza Unità d’Italia

Il giorno venerdì 23 agosto 2019, alle ore 21,30, Rosario Giuliani meet Dialogue Trio (Standard Jazz) Dialogue Trio incontra il sassofonista Rosario Giuliani.

Sabato 24 agosto 2019, ore 21,30: Fabio Concato feat Paolo Di Sabatino Trio (Pop/Jazz)

santa rosaSabato 24 agosto, a partire dalle 20, torna a San Sisto un appuntamento ormai consolidato e apprezzato da molti viterbesi: quello con le penne all’arrabbiata offerte dal costruttore della Macchina di Santa Rosa, Fiorillo e dello staff Edilonolo; il Red Rose Cafè offrirà il vino; la Pasticceria Garibaldi fornirà i bignè e Un sacco buono il gelato. Alle ore 21, momento emozionante: la Macchina verrà accesa per una prima prova dell’illuminazione.

Domenica 25 agosto, mini Macchina del quartiere Santa Barbara.

PIANIANO (Cellere)

Il 24 Agosto, presso il Borgo medievale di Pianiano, piccola frazione del comune di Cellere (VT), avrà luogo il Convivio Medievale con musici, giocolieri, mangiafuoco e molto altro.
Un’ occasione davvero unica per trovare un’atmosfera antica e degustare piatti d’epoca alla corte dei Farnese.

TARQUINIA

DiVino Etrusco: dopo l’inaugurazione di giovedì sera, proseguono stasera, 23 agosto, gli eventi per le vie di Tarquinia. Protagonista il vino, con la possibilità di degustare i prodotti di oltre trenta aziende, con la guida di Carlo Zucchetti.

23 agosto, ore 19: rassegna letteraria che proseguirà per tre giorni e spazierà su temi diversi; inizierà il tarquiniese Marco Scolastici, autore del libro “Una yurta sull’Appennino”, edito da Einaudi.
Dalle 21 circa, l’apertura degli stand delle aziende e, nel centro storico,
street food e showcooking di Vittoria Tassoni, con la partecipazione di Anna Moroni.
Esibizione dei World Sound Machine, Soreta e Komorra e Jessic.

RONCIGLIONE

Ronciglione in festa in onore del patrono San Bartolomeo Apostolo.
Sabato 24 agosto e Domenica 25 Agosto si disputerà il noto Palio di Ronciglione, meglio conosciuto come “Corse a vuoto”.

VENERDI’ 23 AGOSTO

Ore 21:00 – Cene Propiziatorie – Ciascun rione organizza nelle proprie vie la cena “dell’attesa” – Vie dei rioni.

SABATO 24 AGOSTO

Ore 10.00 – Racconti del Borgo – Un vorghigiano DOC racconta aneddoti e storie legate: al centro storico, ai rioni e all’antica chiesa di Santa Maria della Provvidenza – Partenza delle visite dallaPro Loco di Ronciglione, Corso Umberto I, 20 – Per info e prenotazioni: +39 324 7857167

Ore 16.00 – Batterie di Prova;

Ore 21.00 – Processione di San Bartolomeo Apostolo.

DOMENICA 25 AGOSTO

Ore 10.00 – Racconti del Borgo – Un vorghigiano DOC racconta aneddoti e storie legate: al centro storico, ai rioni e all’antica chiesa di Santa Maria della Provvidenza – Partenza delle visite dallaPro Loco di Ronciglione, Corso Umberto I, 20 – Per info e prenotazioni: +39 324 7857167

Ore 10.30 – Sorteggio numero di box e Batterie di qualifica – Municipio;

Ore 16.00 – Corteo storico dei Rioniaccompagnato dalla Banda Cittadina “Alceo Cantiani” e Cavalcata degli Ussari;

Ore 17.00 – Batterie di qualificazione;

Ore 18.00 – Sorteggio numero di partenza;

Ore 18.45 – Corse a Vuoto – Finale di consolazione;

Ore 19.00 – Corse a Vuoto – Finalissima;

Ore 19.30 – Premiazione Vincitore del secondo Concorso del Drappellone; Consegna Palio dal balcone del Palazzo Comunale Rione in piazza con il cavallo vincitore del Palio; Festa della vittoria del rione vincitore del Palio – Piazza Vittorio Emanuele (Piazza della Nave).
I RACCONTI DI UN VORGHIGIANO
Sabato 24 e domenica 25, con partenza alle 10.30 dall’INFO POINT CORSE A VUOTO (locali della Proloco, siti in Corso Umberto I, 13), Alessio De Angelis accompagnerà i visitatori per le vie di Ronciglione raccontandole storie del Borgo.
Per info e prenotazioni 324 7857167

BLERA

Festa del tartufo e dei prodotti biologici
Da venerdì 23 a lunedì 26 Agosto, l’Università Agraria di Blera e la Cooperativa L’ Olio di Blera -Soc. Coop. Agricola accoglieranno i visitatori con l’ 8^ Festa del Tartufo e dei Prodotti biologici locali:cene in piazza, degustazioni di tartufo, carne alla brace, formaggi, olio extravergine e vino delle aziende. Plasticazero con bottiglie compostabili.

fungo

Tema di questa edizione sarà la Memoria, con iniziative a partire dal Venerdì, che avranno il culmine domenica 25, con la rappresentazione in costume del rastrellamento compiuto dalle milizie tedesche a Blera, il 29 ottobre 1943.
E ancora: Beachvolley, Notte Bianca di sabato 24, con kermesse comica di artisti provenienti da Zelig e MadeinSud. Domenica 25, come da tradizione, processione in onore di Sant’Ermete e Tombola in piazza.
Lunedì : teatro – Circo e la sera cinema con la proiezione di Amaranto, vincitore dell’edizione 2019 del Festival dei Film Indipendenti di Roma, con ingresso libero.

CAPRAROLA

Sagra della nocciola: fontane danzanti, spettacoli di artisti, i celebri acrobati Sonics, l’attrice comica Valentina Persia, le sfilate dei carri folkloristici e agresti, di cui una in notturna: questi i momenti principali della Sagra della Nocciola e molto altro; venerdì 23, sabato 24, domenica 25 agosto, giovedì 29, venerdì 30, sabato 31 agosto, domenica 1 settembre 2019.

Il programma completo su https://www.provincia.viterbo.gov.it
Info: www.lasagradellanocciola.it

FABRICA DI ROMA

XXI edizione della Festa della birra  in Località Le Vallette: venerdì 23, sabato 24, domenica 25 agosto.

Venerdì 23 agosto: tributi di Sad – European Tribute Band dei Metallica, degli Halflife e degli AC/DI Live, considerati i miglior AC/DC Tribute in Italia.
Lorenzo Postiglione, giovane cantautore fabrichese parteciperà alla serata di sabato 24 agosto.
Poi sarà la volta di Mammorappo, rapper viterbese e, per finire, serata disco anni 90.

VALLERANO

Sabato 31 Agosto 2019 torna la Notte Delle Candele: il centro storico sarà illuminato da 100.000 candele animato da giocolieri, artisti di strada, musicisti. Prevista anche l’osservazione astronomica.

vallerano

La Notte Delle Candele è la manifestazione conclusiva del “Festival Piccole Serenate Notturne”, evento organizzato dall’ ́Associazione culturale “Piccole Serenate Notte delle Candele” e che, come ormai da tradizione, si svolge ogni anno a fine agosto nel suggestivo borgo di Vallerano, uno dei centri più vitali e vivaci della Tuscia.

Informazioni:www.nottedellecandele.eu www.facebook.com/nottedellecandele.vallerano

CAPRANICA

Festa patronale di San Terenziano, dove fede e tradizione si fondono regalando momenti di intensa emozione, per conoscere l’anima del territorio.
Sab 31/8, alle ore 17.00: accoglienza presso la sala Kimairah con degustazione di prodotti locali per un incontro di presentazione con i narratori locali. A seguire, salita al Monte che, secondo la tradizione, si svolge la sera che precede la festa patronalle, lungo un  tragitto illuminato da fiaccole e lanterne. Dopo la Messa, la cena sarà offerta dalla Confraternita, con intrattenimenti vari, fino al rientro presso il duomo di San Giovanni per la tradizionale “fiorita” (infiorata).

ORTE

Festa di antica tradizione, solennizzata da Papa Bonifacio IX nel 1396, di devozione a Sant’Egidio.
Le Sette Contrade, dal 31 Agosto alla seconda domenica di ogni anno, festeggiano il Santo Patrono. Ogni giorno: festa in contrada con giochi, spettacoli teatrali, musica. L’ottavo giorno è dedicato al Palio degli Arcieri che si contendono, per la propria contrada nella piazza centrale, l’anello d’argento di 10 centimetri, al quale tirano con archi di legno. La sera del 31 Agosto: benedizione dei Gonfaloni in Cattedrale; prima domenica di settembre: Corteo di notte con giuramento del Podestà.

Queste e molte altre le proposte della Tuscia per la fine di agosto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here