Anche a settembre, E…STATE nella Tuscia!

Gli eventi nella Tuscia

303

Dopo Santa Rosa, E…STATE NELLA TUSCIA!

Alcuni eventi del fine settimana

VITERBO

La Macchina di Santa Rosa potrà essere ammirata, in tutto il suo splendore, davanti al Monastero fino a domenica 15 settembre  (salvo avverse condizioni meteo).
Lunedì 16 avrà inizio la fase di smontaggio. Domenica 8 settembre, alle ore 20, si potranno degustare i fagioli sotto la Macchina, offerti dal costruttore Vincenzo Fiorillo. Il vino sarà offerto dal Red Rose Cafè e i dolci dal Caffè Cavour.

LA QUERCIA (VT)

Festa della Madonna della Quercia. Si rinnova il Patto d’Amore tra la Madonna e la Città. Il 6 settembre ci sarà la preparazione per i fedeli con il Santo Rosario alle ore 18 e la Messa alle 18,30.
Il 7: processione con l’immagine della Madonna della Quercia. L’8 settembre ci sarà la Santa Messa, alle 10.30, officiata dal Vescovo, con la presenza delle autorità. Alle 16,30 la processione che, partendo da via santa Maria del Paradiso, arriverà alla basilica della Quercia, rinnovando il Patto d’Amore. Parteciperanno confraternite, ordini cavallereschi e autorità.
Il Sindaco porterà un omaggio floreale alla Madonna, con un intervento in basilica che sarà seguito da quello del Vescovo. Ci sarà un rinfresco nel chiostro. Alle 18,30 proseguirà la festa davanti alla basilica con l’associazione culturale Pilastro, il corteo storico, gli sbandieratori e musici. Saranno presenti anche gli spadaccini di Soriano che faranno uno spettacolo. Seguirà un intrattenimento per i bambini con bolle di sapone.
Alle 21 ci sarà il concerto del coro polifonico di Palestrina, con un repertorio di musica sacra.

VITERBO (Terme dei Papi)

Venerdì 6 settembre 2019:
proiezione del film “Io, loro e Lara” (2009) di Carlo Verdone.
La proiezione sarà preceduta dall’incontro con Claudio di Mauro montatore del film.
Info: ww.terme.it; Fb Cinema&Terme

BARBARANO ROMANO

Domenica 8 settembre , alle ore 17,
corteo storico: tra Medioevo e Rinascimento, organizzato nell’ambito dei festeggiamenti di Maria Santissima.
49° edizione sagra della Lumaca:
venerdì 6, sabato 7, domenica 8 settembre 2019, organizzata dalla Pro-Loco di Barbarano Romano con il patrocinio del Comune, del Parco Marturanum e della Banca di Credito Cooperativo di Barbarano Romano.
Venerdì 6 settembre: “Imperoli Band”; Sabato 7, Dj set. Enrico Silvestrin; Domenica 8, da Zelig “ Gianluca Giugliarelli, da Colorado Alessandro Serra e, per finire con un tocco di magia, il Magico Alivernini.
Inoltre, stand gastronomici, giochi popolari per bambini e adulti ed eventi culturali.
Il 7 settembre, alle ore 16:30: “ Palio delle carriole “, al centro.
Il giorno 8 settembre, alle ore 17, si svolgerà il corteo storico e, alle 22,30, la tombola.
Info: Fb Barbarano Romano sagra della Lumaca.

CIVITA CASTELLANA

Notti falische : venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 Settembre, all’Orto di Miretto sito in Via Roma, tre serate all’insegna del cibo e del divertimento.

CANEPINA

Si mangeranno i ceciliani, sabato 7 e domenica 8 settembre, in Piazzale Primo Maggio.
I ceciliani sono tipici di Canepina, fatti a mano e buonissimi.

NEPI

Al Museo Civico, sito in Via Falisca 26, sarà possibile incontrare Lucrezia Borgia
a cinquecento anni dalla morte.
Per tutto il mese di settembre, all’interno dei locali del museo civico, si svolgerà la mostra “Incontro con Lucrezia”.

ISCHIA DI CASTRO

Trekking notturno
Per i dettagli sul programma e la prenotazione obbligatoria contattare: Percorsi Etruschi di Percorsi a.s.d.
327.4570748, 320.3149587 info@percorsietruschi.it

Escursioni, visite guidate, esperienze in natura

ORTE

Ottava Medievale : le manifestazioni storico-rievocative, iniziate il  31 agosto, si concluderanno l’8 settembre.
Tutta la festa è accompagnata da continui eventi folkloristici e religiosi . Le vie del paese sono diversificate dai colori delle 7 contrade e sono animate da botteghe artigiane e da scene di vita quotidiana medievale.

SUTRI

Palazzo Doebbing : “Dialoghi a Sutri”. Il Museo di Arte antica e di Arte sacra di Sutri ospiterà capolavori della Tuscia, provenienti dagli edifici della Diocesi di Civita Castellana e i tesori dell’antica Sutri. Esposizione di opere di 11 grandi artisti: Tiziano, Scipione Pulzone, Henri Rousseau, Antonio Ligabue, Carlos Solito, Fausto Pirandello, Ottone Rosai, Francis Bacon, Renato Guttuso, Ernesto Lamagna, Luca Crocicchi

La rassegna sarà aperta fino al 12 gennaio 2020. Orari di apertura: Lunedì chiuso; Martedì 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30; Mercoledì 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30; Giovedì 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30; Venerdì 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30; Sabato 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30; Domenica 10.00 – 13.00 / 15.30 – 18.30

Info: https://museopalazzodoebbing.it

VITORCHIANO

6 settembre 2019, alle ore 21 al giardino ex convento di Sant’Agnese, la compagnia teatrale “Faul”, con il patrocinio del Napoli Club Vitorchiano e il sostegno del Comune, presenterà la divertente commedia “Menecmo a Neapolis”di Plauto.

ORIOLO ROMANO- VEJANO

Ci sono anche due centri del viterbese che partecipano all’edizione 2019 del Drappo dei Comuni che si corre a Tolfa domenica 8 settembre: Oriolo Romano e Vejano, a cura del Comune e della Pro Loco. Venerdì 6, ore 21: concorso per eleggere Miss Drappo 2019. L’edizione è
curata della sezione di Tolfa della Fidapa in collaborazione con lo stilista Renato Savi, che ha da poco aperto boutique e atelier sposa a Civitavecchia. La serata ad ingresso libero, proseguirà con musica e danze. Le ragazze in gara sono: Roberta Parigiani (Tolfa), Sara Antinucci (Oriolo Romano), Elena Ciambella (Santa Marinella), Giorgia Grassi (Civitaveccchia), Gaia Di Giovanni (Vejano), Erika La Rosa (Ladispoli). Serena Fracassa (Cerveteri), Viola Ponziani (Manziana).

Sabato 7: stand di prodotti locali in piazza, con degustazioni per “Scoprire i sapori del territorio”; concerto della banda cittadina “Verdi”.
Domenica 8 settembre: dalle 10.30, la “Gara degli Anelli” abbinata ai rioni di Tolfa. Alle 15 Sfilata istituzionale dei sindaci e alle 16 la corsa, lungo la pista in terra lungo viale d’Italia, per conquistare il Drappo dei Comuni. Prima le batterie e a seguire le finali.

Anche a settembre, E…state nella Tuscia!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here