Antrodoco, oggi l’inaugurazione dell’ostello Il Castagno

Sarà inaugurato oggi ad Antrodoco alle ore 17.30 l’Ostello il Castagno, una nuova struttura ricettiva che si basa su un tipo di ospitalità a basso costo ma di qualità

0
161
antrodoco
Segui
( 0 Followers )
X

Segui

E-mail : *

Sarà inaugurato oggi ad Antrodoco alle ore 17.30 l’Ostello il Castagno, una nuova struttura ricettiva che si basa su un tipo di ospitalità a basso costo ma di qualità.

La struttura è stata realizza grazie al progetto “RIpartiamo – Nuovi modi di raccontare per RIscoprire e RIvisitare il territorio”, un’iniziativa promossa dall’Anci e dalla Provincia di Rieti e cofinanziata dal Dipartimento della Gioventù del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’obiettivo del progetto era quello di far emergere le potenzialità dei territori ricadenti nella area del “cratere”, sia dal punto di vista turistico che culturale. L’iniziativa, rivolta ai ragazzi nella fascia di età compresa tra i 16 e i 35 anni, puntava ad accrescere competenze specifiche relativamente alla produzione e divulgazione di contenuti multimediali, promozione del territorio e coesione sociale.

Ad aggiudicarsi il finanziamento l’Associazione InteroCre@ che, insieme al Comune di Antrodoco, ha voluto coinvolgere i giovani nell’organizzazione degli spazi e degli arredi, come anche nella promozione turistica di un ostello, proponendo inoltre un percorso di formazione nel settore della ricettività.

L’edificio, adibito ad ostello, aveva subito il cambio di destinazione d’uso nel 2014 e sul suo utilizzo erano state studiate diverse ipotesi di recupero che non sono mai state realizzate. Alla fine del 2018 prendono il via i lavori di ristrutturazione, a cui hanno partecipato numerose aziende di giovani imprenditori antrodocani.

L’Istituto Alberghiero Costaggini di Rieti attraverso dei corsi, si è occupato di tutte quelle attività relative alla formazione dei giovani beneficiari del progetto, soprattutto riguardo gli aspetti legati all’accoglienza, gestione e promozione delle strutture ricettive. Sono stati inoltre svolti tirocini formativi presso l’ufficio Cultura e Turismo del Comune di Antrodoco. La gestione di questa nuova struttura sarà affidata ai giovani soci di InteroCre@.

ostello il castagno

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here