L'organizzazione di volontariato costituita nel 2005 è ormai un'importante realtà del territorio

Archeotuscia, un’eccellenza viterbese

74

Conoscere la propria identità storica, valorizzare i tesori del passato e fare di questo un intrattenimento e non di rado una passione.

Archeotuscia è un’associazione ODV (organizzazione di volontariato) viterbese – ma con sezioni in diversi comuni della Tuscia – costituita nel 2005; le sue coordinate di lavoro sono molteplici e variano da escursioni e visite guidate sul territorio, convegnistica, pubblicistica, interventi nelle scuole, corsi di studio, mostre, organizzazione di eventi etc. fino alla presa in gestione di alcuni siti storici o archeologici curandone conservazione, pulizia, agibilità e promozione; come nel caso dei gioielli di Ferento, Castel d’Asso e della chiesa di S. Maria della Salute di via Ascenzi in Viterbo. Archeotuscia unifica tutto questo alla tutela e valorizzazione ambientale e delle tipicità locali.

Nel sito dell’associazione è riportata una ricca serie di bellissime fotografie che documentano le attività del gruppo e i siti studiati o presi in cura da Archeotuscia.

L’Associazione provvede anche alla pubblicazione di “Archeotuscia News”, una bella e ricercata rivista periodica, sempre ricca di articoli, informazioni, documenti, rilievi e fotografie.
Particolarmente apprezzata dal pubblico la recente collaborazione alla realizzazione dell’evento “Arte e cultura nella città del conclave” del 28 e 29 agosto scorso a Palazzo dei papi dove Francesca Ceci e Luciano Proietti di Archeotuscia hanno ricostruito le coordinate storiografiche di “Viterbo prima di Viterbo”, con un focus particolare sull’età etrusco-romana.

Si tratta come si vede di un bouquet di iniziative che costituiscono una vera ecologia del tempo e del territorio, contribuendo in modo sostanziale alla crescita individuale e collettiva di una provincia tuttora impegnata nella ricerca di uno sviluppo sostenuto dalla propria identità storico-geografica.
Info:
sede legale e operativa: Viterbo, Piazza dei Caduti c/o ex chiesa degli Almadiani
presidente: Luciano Proietti
sito: https://www.archeotuscia.com/
e-mail: archeotuscia@gmail.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui