A Viterbo città registrato il 34,81. A Bomarzo, dove si vota anche per le Comunali, superato il 67%

Bassa affluenza per il referendum nella Tuscia, nel primo giorno la media è stata del 34,33%. Oggi si vota sino alle 15

106

Un’affluenza, quella registrata nella Tuscia alle 23 di ieri, che rispecchia il trend nazionale.

Nel primo giorno di urne aperte, nella nostra provincia si è recato a votare il 34,33% degli aventi diritto, leggermente inferiore alla media del resto del Paese che si è attestata al 39,38.

I seggi di Viterbo città hanno registrato una percentuale del 34,81.

Ovviamente più alto il dato nei tre Comuni – Civita Castellana, Blera e Bomarzo – dove si vota anche per il rinnovo di sindaco e consiglio comunale.

Gli elettori più virtuosi a Bomarzo. Per il referendum si è espresso il 67,11%. A seguire Blera con il 63,10 e Civita Castellana con il 50,33 percento.

Tendenza rispettata anche per le Comunali: a Bomarzo ha votato il 62,83%, segue Blera 59,98 percento, chiude Civita Castellana con il 48,10.

Per potersi rendere conto di quanto appeal abbia effettivamente esercitato il quesito referendario sui cittadini – al netto del timore di contagio che potrebbe aver frenato l’afflusso ai seggi -, bisognerà attendere il dato definitivo.

Chi ancora non ha provveduto, potrà votare anche oggi sino alle ore 15.

Subito dopo si procederà allo spoglio delle schede del referendum e successivamente a quelle per le Regionali.

Per conoscere i destini delle tre amministrazioni al voto nella Tuscia – Civita Castellana, Blera e Bomarzo – fiato sospeso per i 9 candidati a sindaco sino a martedì. Lo scrutinio per le Comunali, infatti, inizierà la mattina del 22 settembre.

A Blera e Bomarzo – rispettivamente 2 e 3 candidati a sindaco e altrettante liste – lo spoglio si prevede in tempi abbastanza celeri.

Più complesse invece le procedure a Civita Castellana dove a competere per la fascia tricolore sono in quattro, per un totale di sette liste, e 110 candidati consiglieri.  Conteggi su cui, oltre alla doppia preferenza, incide anche il voto disgiunto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui