Belcolle, creatività e sorriso: le pazienti di oncologia decorano il reparto

Ieri pomeriggio, presso l’unità operativa di Oncologia di Belcolle, si è svolto il laboratorio decorativo organizzato con la collaborazione dell’associazione Yarn bombing Viterbo.

365
Oncologia laboratorio

Ieri pomeriggio, presso l’unità operativa di Oncologia di Belcolle, si è svolto il laboratorio decorativo organizzato con la collaborazione dell’associazione Yarn bombing Viterbo.

Attraverso i laboratori, attivi ormai da più di un anno, il reparto intende prendere in carico non solo i bisogni di salute delle donne, ma anche condividere con loro le tante problematiche strettamente collegate alla malattia.

“Insieme alle pazienti dell’oncologia – dichiara Agnese Fabbri, medico oncologo della struttura – abbiamo deciso di utilizzare questa occasione per stare insieme e per decorare i locali della chemioterapia, con lana e altri materiali, al fine di renderli più accoglienti. La partecipazione e il gradimento delle donne ci incoraggiano a proseguire questo percorso formativo anche per noi operatori, umanamente parlando”.

Yarn Bombing Viterbo, l’associazione che insieme alla Asl di Viterbo promuove il progetto, nata nel 2014 da un gruppo di donne, si occupa di creatività, bellezza e divertimento. “I laboratori danno la possibilità alle donne ricoverate in reparto di “alleggerire” il tempo della degenza”. – racconta Roberta Sperduri, presidente dell’associazione a La Mia Città News – “La creatività aiuta a modificare le immagini della nostra mente e avventurarci verso nuovi mondi, grazie all’esplorazione dei differenti materiali che usiamo negli incontri”.

A questo proposito ci piace ricordare Patch Adams, medico-attivista-scrittore statunitense-ideatore di una terapia nota come clownterapia, che ha detto: “Se si cura una malattia si vince o si perde, se si cura una persona, vi garantisco che in quel caso, si vince qualunque esito abbia la terapia!”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui